Nei mari estremi
- Autore: Lalla Romano
Una donna in età matura deve affrontare, nel giro di pochi mesi, la malattia, con esito mortale, del compagno della sua vita. La donna è Lalla Romano.
La scrittrice, classe 1906, in smilzi capitoletti ci racconta della malattia e del morire del compagno Innocenzo.
All’inizio del libro troviamo ricordi adolescenziali, l’incontro con Innocenzo e poi una pagina che dalla Romano non ti aspetti che inizia così:
"Leggo il guardone di Moravia (l’uomo che guarda in realtà): là si amano in quanto usano, speciali, sistematiche tecniche; noi, se mai, facevamo cose non cercate perché ci amavamo.
Nella Duras (L’amant): "la jouissance qui fait crier". Io non mi era aspettato questo dal sesso. I miei primi orgasmi li considerai opera sua...era bello godere con uno che non aveva l’aria gaudente ma sapiente. Non aveva mai frequentati casini, Né signorine. Deve essere che anche in questo si nasce maturi."
La Romano racconta spezzoni della sua vita senza moralismi, ma con la voglia di dire tutto, affinché la memoria non faccia cadere tutto nel dimenticatoio.
Nei viaggi ormai chiedevano letti separati negli alberghi, ma la scrittrice ci tiene a dire che ha amato carnalmente il marito fino a tarda età. Poi ci sono le meschinità coniugali e i piccoli tradimenti senza importanza (a Innocenzo piacevano le donne belle).
Lalla va alla ricerca delle lettere delle altre, quelle arrivate prima di lei, i gioielli, il fermacarte. La verità è che questo è un libro divertente che diventa angoscioso solo nei capitoletti finali e nemmeno tanto, perché la Romano non fa mai a meno della sua ironia. In una clinica, viviamo la TAC e la sentenza di poche settimana di vita.
Morire è un incamminarsi verso l’assenza scrive la Romano, che proprio alla fine del libro lascia l’ironia e il divertimento in un angolo.
"Niente veniva rinnegato, ma nemmeno richiamato. Lui era gia di là. Non voglio dire dell’eterno, soltanto "non più qui"...ormai è l’agonia, l’orrore."
Libro denso e ricco, scritto con uno stile personale, che chiameremo la sindrome del cameriere, ossia l’impressione che la Romano abbia scritto questo bel libro sui fazzoletti di carta di un bar, di un pub, di un ristorante.
Nei mari estremi
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nei mari estremi
Lascia il tuo commento