Nel nero degli abissi
- Autore: François Morlupi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2022
Il romanzo Nel nero degli abissi (Salani, 2022) è pieno di riferimenti letterari, soprattutto francesi, anche se siamo a Roma, nel commissariato diretto da Biagio Maria Ansaldi, con un’indagine “Per i Cinque di Monteverde”. L’autore italo francese Francois Morlupi pone in esergo una poesia di Charles Baudelaire:
“O Morte vecchio capitano, è tempo. Leviamo l’ancora! /Questo paese ci annoia, o Morte, Salpiamo!”.
Ed è proprio la morte la parola chiave del romanzo, da quando il cadavere di una giovane prostituta viene ritrovato per caso nel grande parco romano di Villa Pamphilij. Mentre a Roma sta per riunirsi un Consilium internazionale, e quindi politica e forze dell’ordine sono in fibrillazione, al primo delitto, il cui autore non ha lasciato alcuna traccia, seguono altre vittime: un sacerdote massacrato dentro il suo confessionale e un ricchissimo imprenditore, ucciso nella sua lussuosa villa di Monteverde.
A dirigere le difficili indagini di cui non sembra si venga a capo ci sono i quattro poliziotti che fanno capo al commissario Ansaldi:
- la vice ispettrice Eugénie, fredda come l’acciaio e tutta chiusa in un suo mondo, unica compagnia i saggi francesi che legge la sera in solitudine;
- l’agente scelto Eliana Alerami, nuova arrivata, bella, bionda, desiderosa di imporsi e far carriera, a tutti i costi;
- l’agente Leoncini, originario di Maputo, nero e fascinoso, ma innamorato della sua Estelle, lavora sodo ma ci tiene alla vita privata;
- Di Chiara, giocatore di calcetto, non troppo brillante con le donne, patito del cinema coreano e in cerca di una collocazione più solida.
Il personaggio meglio costruito dalla penna di Morlupi è certamente l’ispettore Ansaldi. Scarpe gialle, freddoloso, ipocondriaco, pieno di ansie e incapace di dominarle, l’ispettore ricorre a farmaci, digestivi, ansiolitici, che gli permettano di sopravvivere al difficilissimo incarico che il suo superiore gli ha dato: trovare in breve tempo il colpevole.
I cinque dunque lavorano indefessamente, interrogano, indagano, collaborano, anche se malgrado i loro sforzi il tempo fugge e nessuna pista risulti incoraggiante. La storia alterna un registro drammatico a una quotidianità tipicamente romana, vagamente indolente: il rito del caffè, che il poliziotto Mannocci prepara con la sua moka e sembra essere il suo unico incarico; l’informatico Alessio, bravissimo hacker tutto preso in un suo mondo nel quale occupa molto spazio il pianeta Plutone; le due poliziotte, Eugénie dal passato certamente difficile, ed Eliana, che racchiude una voglia di vendetta che difficilmente controlla, sono molto diverse e rappresentano un modo alternativo di servire la giustizia. Il più serio, quello che non deroga mai dalla serietà del suo incarico, appare il trentenne nero, Leoncini.
La storia raccontata da Morlupi ha profondi risvolti psicoanalitici, in cui tutti i personaggi appaiono coinvolti in diversa misura. C’è molta letteratura in questo thriller, molta Roma nei suoi diversi quartieri, a partire da Monteverde, molta ironia, molte citazioni di libri, film, poeti. I due poliziotti vengono chiamati Ringo Boys, si affannano a cercare la soluzione pena la perdita del caso e la pessima figura in agguato. Malgrado Biagio Maria Ansaldi sia incapace di confrontarsi con la tecnologia, anche la più elementare, il suo gruppo di agenti che lo sostengono riuscirà a sbrogliare la matassa?
Non servono i supereroi nella Roma di Monteverde, bastano determinazione, onestà e desiderio di giustizia: alla fine del libro l’agente scelto Eliana dovrà ancora molto imparare, mentre uno spiraglio si è aperto nell’iceberg Eugénie. Aspettiamo nuove avventure dei nostri eroi, augurandoci che Ansaldi trovi compagnia e si compri uno smartphone efficiente.
Nel nero degli abissi. Un'indagine per i Cinque di Monteverde
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nel nero degli abissi
Lascia il tuo commento