Nero criminale. I segreti di una città corrotta
- Autore: Stephen Gunn
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2012
Una ragazza viene ritrovata torturata e bruciata viva in un capannone alla periferia di Milano, Gangland, la città delle bande, da sempre territorio delle avventure del professionista, questa volta io narrante in prima persona. Il delitto non è l’opera di un maniaco ma di Baba Yaga, nome di battaglia di un pericoloso criminale. La ragazza non è una qualunque. Nicky, pornodiva delle notti milanesi, ha una brutta storia alle spalle: uno stupro simulato che ha portato al rogo di un campo nomadi sulle cui ceneri ora sorge un moderno villaggio residenziale. Ma c’è di più...
Stefano Di Marino non ha bisogno di presentazioni. E il connubio con la casa editrice Edizioni della Sera non poteva che essere coronato da successo. Sono poche le case editrici che pur non appartenendo a importanti realtà editoriali, pubblicano autori e libri notevoli, curando l’oggetto libro dalla copertina, sempre azzeccata, all’editing.
Ma passiamo a Nero Criminale - I segreti di una città corrotta. In copertina, il commento del grande Alan Altieri preannuncia al lettore che ci sarà da divertirsi con la storia di Gangland, dove Di Marino ridefinisce l’hard-boiled thriller.
Ed è proprio così!
Dopo il prologo suggestivo e crudo, siamo nella mente di un uomo avvezzo alla violenza. La vive, la annusa, fa parte di lui. Ha vissuto ovunque e in nessun posto. Sempre all’erta, pronto a militare contro chi è come lui. No, perché lui in fondo non è così cattivo. Spietato forse. Ma solo con chi lo merita, alla fine. Narrato in prima persona, il romanzo coinvolge il lettore da subito.
La scrittura fende la nebbia densa di una Milano dagli scenari indefiniti, così vera che prende vita dalle pagine e scorre fluida. La trama è ben ideata, i personaggi sono a tutto tondo. Oltre al protagonista, il Professionista, che il vice questore Nitti, con cui collabora, definisce un anarchico… uno di quelli da manganellare e chiudere in cella buttando la chiave nel water, c’è la sua batteria. Un gruppo ristretto e addestrato di pistoleros pronto a ogni genere di incarico. Due i personaggi femminili di rilievo: la Bimba, alias Caterina Manzelli, giovane della Milano bene entrata a far parte della banda e Arianna Parino, la Regina della cronaca nera. Entrambe dal carattere di ferro e disposte a tutto per portare a termine il loro lavoro.
Dopo la morte raccapricciante di una ragazza a opera di qualcuno che si firma Baba Yaga, ecco che Nitti contatta con discrezione il Professionista. Solo lui e i suoi possono scoprire chi si nasconde dietro Baba Yaga e porre fine al bagno di sangue in cui sta sprofondando Gangland. Anche per il Professionista, ex militante nella Legione Straniera, questa sarà una missione rischiosa e ad alto contenuto adrenalinico. Un piccolo dettaglio rilevante: i dialoghi. Veloci e impeccabili.
Da leggere!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nero criminale. I segreti di una città corrotta
Lascia il tuo commento