Stasera in tv su Rai 3 alle 21.15, andrà in onda il film Nessuno si salva da solo. Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini e se il romanzo è stato un successo editoriale, il film non è stato da meno: ha infatti ottenuto 3 candidature al David di Donatello e in Italia al Box Office nelle prime 3 settimane di programmazione ha incassato 3,3 milioni di euro e 1,3 milioni di euro nel primo weekend.
Nessuno si salva da solo è un film del 2015, diretto da Sergio Castellitto, con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Roberto Vecchioni e Angela Molina. Il romanzo invece è edito da Mondadori, conta 189 pagine e tratta, tra gli altri temi, i problemi delle relazioni di coppia, la gestione della famiglia e l’anoressia.
Il romanzo ha conquistato migliaia di lettori, il film ha fatto appassionare anche chi non aveva letto il libro. Scopriamo insieme la trama.
Nessuno si salva da solo: trama
I protagonisti del film sono Gaetano e Delia, una coppia separata con due figli: Cosmo e Nico. Delia in passato ha sofferto di anoressia, è una biologa nutrizionista. Gaetano è uno sceneggiatore di programmi televisivi.
I bambini vivono con Delia, mentre Gaetano alloggia in un residence. A cena in un ristorante i due devono organizzare l’estate dei due bambini.
Durante la cena i due ripercorrono la loro storia: i rispettivi problemi con i genitori, l’anoressia di Delia, i tradimenti di Gaetano, gli stati d’ansia, gli attacchi d’ira. La situazione familiare è ormai ingestibile.
A un certo punto però la coppia viene approcciata da un’altra coppia: due anziani ancora innamorati, che condivideranno con loro un grande segreto: nessuno si salva da solo.
Ecco il trailer del film:
Voi avete letto il libro? Avete visto il film? Cosa ne pensate? Vi aspettiamo come sempre nei commenti, siamo curiosi di conoscere le vostre opinioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nessuno si salva da solo: trama del film tratto dal romanzo della Mazzantini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Margaret Mazzantini Mondadori Dal libro al film
Lascia il tuo commento