Niceville. La resa dei conti
- Autore: Carsten Stroud
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2015
Niceville. La resa dei conti (TEA, 2015, traduzione di M. Fiume) è finalmente un libro che si legge tutto d’un fiato!
Carsten Stroud ha uno stile di scrittura che ti impone di andare avanti, non perde tempo in discorsi macchinosi e leziosi e non usa termini da enciclopedia.
Mi è piaciuto molto come ha ricreato le atmosfere da incubo e paura, atmosfere che hanno "rapito" Niceville, una cittadina come tante altre nel Sud degli Stati Uniti: il "Male" che è penetrato improvvisamente in ogni suo angolo, dando inizio a una serie di episodi di violenza inaudita; la ricomparsa in città di decine di persone credute morte, gente di altre epoche, ancora apparentemente vive. È un’opera Diabolica o presenza di altre entità?
Stroud descrive alla perfezione tutto quel che riguarda l’ambito dei poliziotti, essendo stato egli stesso uno di loro; belli i tratteggi che fa di quelli che sono per noi tra i protagonisti: Frank Barbetta e Nick Kavanaugh.
L’autore descrive abilmente i molti personaggi senza creare caos e gli avvenimenti di cui sono protagonisti, concatenati gli uni agli altri, incuriosiscono e ti impongono di proseguire con la lettura, come la storia e la "rinascita" di Charlie Danziger.
Ovviamente occorre prestare un minimo di attenzione per non rischiare di fare confusione.
La parte horror-paranormale è davvero intrigante, interessante e amalgamata bene nel contesto, anche per chi tra i lettori è più avvezzo all’incedere poliziesco.
Si spera ne venga tratto un film!
Il finale di Niceville. La resa dei conti lascia un po’ in sospeso, non spiega tutti i dettagli che vorremmo vedere svelati (come si direbbe da me, "finisce un po’ a bischero"!), ma essendo una trilogia, si spera si capisca per bene nel proseguo.
Senz’altro una lettura consigliata.
La resa dei conti. Niceville
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Niceville. La resa dei conti
Lascia il tuo commento