"Giulia 1300 e altri miracoli", libro di esordio pubblicato da e/o nel 2011 di Fabio Bartolomei, autore anche di "Lezioni in Paradiso", è arrivato sul grande schermo il 19 febbraio 2015, con il titolo "Noi e la Giulia".
La trasposizione cinematografica è diretta da Edoardo Leo, che ne ha curato anche la sceneggiatura, e sta sfidando ai box office un altro film tratto da un libro, "Cinquanta sfumature di grigio" di E.L. James.
Tra gli interpreti, oltre allo stesso Leo, ci sono: Claudio Amendola, Luca Argentero, Stefano Fresi, Carlo Buccirosso e Anna Foglietta.
Il film racconta la storia di quattro "personaggi falliti", una donna incinta e un camorrista, anche lui sfigato. Leo racconta:
"Non volevo fare un film sulla camorra, ma solo dire che tutti, anche un camorrista di serie B, abbiamo diritto a una seconda opportunità. Il problema è che, in Italia quando vuoi costruire qualcosa ti scontri con troppi ostacoli: uno dei più drammatici è proprio il ricatto delle organizzazioni mafiose".
Nella commedia il regista ha voluto portare in scena due generazioni:
"i quarantenni che fanno un lavoro diverso dai loro sogni e inseguono il piano B, e i cinquantenni che hanno visto crollare gli ideali".
Guarda il trailer:
Lo avete già visto? Che ne pensate, prova superata?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Noi e la Giulia: al cinema il libro di Fabio Bartolomei
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri E/O Dal libro al film Fabio Bartolomei
Lascia il tuo commento