Noir in abito da sera
- Autore: Francesca Bertuzzi
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Noir in abito da sera è un’antologia di racconti scritto da undici autrici italiane, che sono: Francesca Bertuzzi, Piera Carlomagno, Mimma Leone, Lorena Lusetti, Chicca Maralfa, Marzia Musumeci, Giada Trebeschi, Luana Troncanetti, Paola Varalli, Serena Venditto, Letizia Vicidomini.
Questo libro ha un obiettivo preciso e onorevole:
“Focalizzarsi su un tema che vede la donna protagonista assoluta, nelle vesti di un commissario o ispettrice di polizia impegnata in un’indagine oppure vittima di un efferato delitto o addirittura spietata assassina. L’importanza rilevante è mettere la donna al centro dell’attenzione affinché gli eventi le ruotino intorno, con delle storie in chiave noir.”
Ogni racconto ha una sua personale caratterizzazione e come nel caso di Lorena Lusetti vede protagonista la sua investigatrice di carta, Stella Spada, che cade in un tranello ordito da un presunto stalker, nel racconto intitolato Ossessione mortale. Nel racconto di Giada Tirabeschi, invece, si racconta di un caso divenuto molto famoso in quelli di Torino, testimoniato tutt’ora da una lapide posta in Corso Oporto, divenuto ora Corso Matteotti, in cui:
“A memento di quel che era accaduto, sulla facciata del palazzo dove Ebe era vissuta, il colonnello Salazar fece scolpire una mano bianca che stringe fra le dita un biglietto nell’intenzione di porgerlo a qualcuno. Era a lui che la bella Ebe aveva mandato quel biglietto, aveva fatto affidamento su di lui, gli aveva chiesto aiuto e protezione ma lui non era riuscito a salvarla. Giurò a se stesso che non gli sarebbe mai più accaduto e così fu. La mano di Corso Oporto è lì a testimoniarlo.”
E tante altre storie, avvincenti e singolari. Sono storie che spesso affrontano tematiche attuali, quali il femminicidio, il tradimento, il rancore, l’odio. Tutte sono ben elaborate, brevi e coincise, trascinano il lettore con patos ed emozione, ma con grande qualità e sensibilità umana. Per cui:
“Ognuna di queste storie, ognuna delle donne protagoniste, rappresenta un mondo. Un mondo in cui la femminilità non per forza fa rima con dolcezza, accettazione, rassegnazione. Un mondo in cui i sentimenti, i desideri, inquietudini a lungo repressi, in un attimo esplodono con tutta la loro veemenza, fino a sfociare in disperazione, furia, brutalità."
Infine, iniziativa pregevole e da sottolineare, parte del ricavato della vendita di questa antologia verrà devoluto all’associazione SOS Donna. Un motivo in più per acquistare un libro pregevole e di qualità. Un’ottima lettura per l’estate 2022, ormai al termine, e non solo.
Noir in abito da sera (I Gialli Damster Vol. 35)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del genere giallo e alle persone sensibili al tema della violenza di genere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Noir in abito da sera
Lascia il tuo commento