Va in onda questa sera, su Rai 1, Non c’è campo, commedia del 2017 diretta dal regista e scrittore Federico Moccia e sceneggiata da Chiara Bertini, Francesca Cucci e Federico Moccia. Tra gli attori: Vanessa Incontrada, Corrado Fortuna, Gianmarco Tognazzi, Eleonora Gaggero, Neva Leoni e la cantante Elodie, che appare in un cameo interpretando se stessa e che firma la colonna sonora del film con il suo brano Semplice (dall’album, sempre del 2017, Tutta colpa mia).
Trama - Se l’anno della maturità è l’anno più atteso dai ragazzi, con angoscia o senso di liberazione, ancor più atteso è il viaggio che porta con sé: l’ultima occasione per stare insieme e fare gruppo lontani da verifiche e i banchi di scuola.
Laura (Vanessa Incontrada), professoressa di Lettere, decide di organizzare per la sua classe una gita diversa dal solito: porterà i ragazzi a Scorrano, borgo salentino, per frequentare un laboratorio con l’artista di fama mondiale Gualtiero Martelli (Corrado Fortuna).
I giorni che si prospettano, insoliti ma piacevoli, rivelano però presto una brutta sorpresa: in paese non c’è campo, i cellulari non hanno alcuna tacca, il resto del mondo è irraggiungibile. Una tragedia per un mondo ormai perennemente connesso ai social. Come sopravviveranno ragazzi e insegnanti a questo imprevisto?
Inizialmente, il panico:
"Prof io mi sto sentendo male, c’ho l’ansia!"
"E io come lo carico il mio vlog?"
Costretti ad andare avanti senza connessione, i protagonisti di Non c’è campo riscopriranno cosa vuol dire "comunicare guardandosi in faccia", sostenendo il peso delle proprie parole, e rientreranno in contatto fra loro, tra amori finalmente dichiarati e amicizie rinsaldate. Con le mani e la mente finalmente libere dagli schermi, si riapriranno all’arte, seguendo gli insegnamenti di Martelli:
"Dovete essere creativi, sporcarvi le mani... Lasciatevi ispirare dalla vostra parte peggiore."
La lezione del blackout tecnologico sarà però una lezione doppia. I suoi destinatari non sono solo i ragazzi del liceo, ma anche gli adulti che li circondano, che, proprio grazie ai più giovani, riscopriranno la passione:
"Il problema non sono loro, il problema siamo noi quando smettiamo di vivere le cose con questa passione."
Trailer di Non c’è campo
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non c’è campo: questa sera su Rai1 il film di Federico Moccia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Federico Moccia Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento