Non è stagione
- Autore: Antonio Manzini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2015
Grande visibilità e posto alto in classifica per il terzo romanzo di Antonio Manzini, creatore del personaggio insolito, vicequestore Rocco Schiavone, allontanato da Roma per motivi disciplinari e trasferito ad Aosta, dove ha esportato il suo atteggiamento scanzonato e talvolta aggressivo in un commissariato periferico. Le sue abitudini, indossare solo loden e scarponcini Clarks, fumare uno spinello di prima mattina, lo hanno ormai caratterizzato e in fondo fatto apprezzare da collaboratori e da donne che si innamorano/disamorano di lui.
Le storie che Manzini racconta sono legate a delitti, rapimenti, estorsioni e, in questo caso, a legami insospettati con la malavita organizzata, infiltratasi fino al confine con la Francia.
Al di là della vicenda, pur intrigante, raccontata nel romanzo, colpisce l’abilità tecnica di Manzini nel costruire il suo libro, mettendo insieme temi di attualità (sistema bancario spesso colluso con la malavita, emigrazione al nord di manovalanza criminale, immigrati pronti a delinquere per impossessarsi di denaro illecito, negozi che riciclano denaro sporco…) e intrighi più personali del vicequestore insofferente ai sistemi operativi più consueti e pronto a violare i regolamenti pur di mettere le mani sui criminali a cui dà la caccia. Nella vicenda raccontata in Non è stagione ad essere ricercati sono i rapitori di una bella diciottenne, Chiara, figlia del più grosso imprenditore della zona, segregata e abbandonata per giorni in un luogo gelido ed impervio.
Nei libri di Manzini non ci sono lieto fine consolatori, ma situazioni psicologicamente problematiche che pongono interrogativi sull’etica della professione all’insolito poliziotto romano.
Aosta sembra lontanissima da Roma, dove Rocco ha lasciato cuore e affetti, eppure proprio in quella città dove nevica pure a maggio ha dovuto ricrearsi una vita affettiva: i collaboratori, il fidato Italo, la fedele Caterina, i due stupidissimi poliziotti che in coppia combinano solo guai, il giudice, il medico legale, pur ponendosi come stereotipi di ogni poliziesco nostrano (quanti commissari di successo nella nostra recente narrativa, da Montalbano e Ricciardi), risultano originali come lo è certamente il personaggio di Schiavone, un po’ sceriffo, un po’ nostalgico di una moglie che non c’è più e con la quale continua a dialogare.
Piacevole lettura, tutta italiana, che consiglio a chi ama il genere poliziesco e si è un po’ stufato dei giallisti svedesi/norvegesi, dei soliti americani da classifica e sceglie il made in Italy fornito di una bella scrittura.
Non è stagione
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non è stagione
Lascia il tuo commento