Non lo saprà nessuno
- Autore: Anna Francesca Vallone
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Bianca e Lisa si conoscono a Tropea, dove vive Lisa e dove Bianca trascorre le vacanze estive. Bianca ha tredici anni, Lisa sedici. Bianca e Lisa sono più che amiche. Questa in breve la trama del romanzo di esordio della giovane Anna Francesca Vallone, “Non lo saprà nessuno” (Aliberti compagnia editoriale, 2016). Una storia forte, vera, e cruda di due adolescenti che scoprono, giorno dopo giorno, di non essere solo amiche ma che tra loro c’è una forte attrazione.
“Baci appassionatissimi durante le lunghe giornate al mare; contatti fisici che rasentano il sesso. Sono sesso, o no? Bianca e Lisa sono più che amiche, certo. Ma sono amanti? Nessuno lo saprà mai, nessuno deve sapere dove finisce la loro amicizia e dove comincia l’amore”.
Un rapporto tormentato, un’esperienza che segnerà tutta la loro vita. Bianca e Lisa non hanno una vita facile: la prima è timida ed introversa, con grossi problemi a scuola e una famiglia anaffettiva; la seconda è solo apparentemente forte, con un susseguirsi di relazioni sentimentali fallimentari e una famiglia violenta. Forse per questo il loro legame così forte ma messo sempre alla prova finché, a un certo punto della storia, si spezzerà, risanandosi solo dopo molti anni quando Bianca, ormai adulta, ha ripreso in mano la sua vita: due figli che ama moltissimo e un rapporto sereno con Lisa.
Anna Francesca Vallone è riuscita nel suo romanzo a delineare bene sia i personaggi sia le situazioni e a rendere la narrazione scorrevole e i dialoghi efficaci. L’uso del passato prossimo come principale tempo verbale della narrazione ha sul lettore un effetto emotivo immediato; come il tema trattato, l’amore tra due giovanissime donne, raccontato attraverso una prosa asciutta, mette a nudo due anime, rivelandone i segreti più intimi e inquietanti. Il romanzo di Vallone, profondamente intimistico, sottolinea le problematiche generazionali degli adolescenti di oggi che spesso contrassegnano la loro crescita individuale.
“Mi sono spostata per farla entrare. Lei ha guardato dentro casa, poi per terra, poi di nuovo dentro casa. Alla fine è entrata, è andata verso la cucina. Aveva di nuovo i capelli biondi. L’ho raggiunta, ho allontanato una sedia dal tavolo e l’ho rivolta verso di lei, senza guardarla. Poi ho preso un pentolino dal lavello, l’ho messo sotto l’acqua, si è riempito fino all’orlo. L’ho sentita appoggiare la borsa sul tavolo, ho messo il pentolino sul fuoco. «Hai una bella famiglia» ha detto. «Sì» ho risposto guardando la fiamma del gas”.
Non lo saprà nessuno
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non lo saprà nessuno
Lascia il tuo commento