Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica
- Autore: Martha C. Nussbaum
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
- Anno di pubblicazione: 2011
Cultura umanistica e business, connubio impossibile? Non secondo Martha Nussbaum ed il suo libro "Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica" (Il Mulino, 2011).
Il libro parte con un’analisi critica di dove sta andando l’attuale sistema scolastico a livello globale. L’attuale preparazione scolastica sembra dimenticare l’importanza dello studio dei classici, della letteratura, della storia e delle arti per privilegiare percorsi formativi di taglio più tecnico ed economico.
Fin qui nulla di male, le nuove sfide dell’economia richiedono anche profili più specialistici che sappiano entrare con velocità nei cicli produttivi del business.
La parola chiave però è “anche”, non “solo”. L’economia globalizzata ha bisogno “anche” di formazione operativa, finalizzata a massimizzare la produttività ma questa non può essere “solo” l’unica modalità di formazione dei futuri cittadini del mondo e dei managers.
Perchè la preparazione umanistica "prepara" appunto alla diversità. Come? Cos’è la storia, ad esempio? Una serie di accadimenti contrassegnati da una serie di date da tenere a memoria? Sbagliato. E cosa ci insegna la storia? Non solo a capire che quello che siamo oggi è frutto di quello che è stato nel passato. Non solo. La storia ci insegna ad uscire dal nostro qui ed ora per apririci a mondi diversi, a persone, luoghi e storie che noi non abbiamo vissuto. Traendone lezioni.
Solo lo studio della diversità ci può preparare ad interagire con persone e culture differenti. E questo genere di preparazione ce lo può dare solo una solida base umanistica.
Perchè leggerlo
Se siete degli "umanisti" prestati al mondo del business questo libro vi farà capire quale contributo potete dare al settore nel quale operate. Un contributo non sostituibile a quello tecno-scientifico-economico ma fondamentale.
Inoltre, in un’epoca dove gli studi umanistici perdono peso, in termini di interessi e finanziamenti da parte degli enti governativi, questo libro ci farà riflettere sul rischio che stiamo correndo.
Quello di perdere l’occasione per essere cittadini del mondo in una realtà sempre più globalizzata.
Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica. Nuova ediz.
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica
Lascia il tuo commento