Non ti lascerò
- Autore: Chevy Stevens
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2019
Nella collana Darkside della casa editrice Fazi, il 18 aprile, viene pubblicato “Non ti lascerò” l’ultimo thriller di Chevy Stevens. L’autrice canadese, già conosciuta in molti Paesi per le sue narrazioni all’ultimo respiro quali “Scomparsa” e “Il passato di Sara”, propone nel suo nuovo romanzo contenuti densi di significato umano e relazionale che vanno ad intersecarsi a un susseguirsi di episodi così coinvolgenti da creare nei lettori quella suspense e quell’interesse che li porterà a scorrere le pagine tutte d’un fiato per scoprire le amare verità che in esse sono sapientemente nascoste.
“Non ti lascerò” descrive una situazione “domestica” davvero agghiacciante: il ritratto di una relazione violenta è purtroppo, seppur esasperato, non così lontano da fatti reali; inoltre le ultime svolte di questa storia lasciano senza fiato.
Tutto ruota attorno a due donne, Lindsey e Sophie, rispettivamente moglie e figlia di Andrew, un uomo da anni in carcere per violenze sulla moglie e per un incidente che ha causato la morte di una giovane donna poiché l’uomo era in grave stato di ebbrezza. Gli anni di permanenza in prigione sono quasi una liberazione per le due donne, soprattutto per Lindsey che ricorda con orrore le violenze subite dall’ex marito.
Il vero Andrew. L’uomo che nessuna conosce, tranne me. Non riesce più a controllarsi col bere e quando è ubriaco diventa una furia. Penso che potrebbe farmi davvero del male. Non mi dà respiro. Mi spia, è gelosissimo, rovista nelle mie cose. Vorrei lasciarlo ma ho il terrore che possa portarmi via Sophie…
Ecco i primi anni di una vita coniugale che avrebbe potuto, invece, essere più che serena, ma che non è poiché Andrew porta in sé le cicatrici di un’infanzia molto travagliata per la presenza di un padre assai violento che lo aveva sempre rifiutato e lo stesso aveva fatto con la moglie. Purtroppo, come nella maggioranza dei casi, gli episodi infantili segnano assai profondamente il percorso di vita delle persone e questo succede anche ad Andrew che, seppur fortemente, disperatamente innamorato di Linsdey e della loro bambina, non saprà superare le comuni difficoltà della vita, distruggerà il ménage familiare fino a macchiarsi di omicidio stradale per il suo costante stato di ubriachezza.
Durante gli anni trascorsi da Andrew in carcere, Lindsey si fa carico della famiglia e cerca di rimanere finanziariamente stabile gestendo un’attività di pulizia delle case; la figlia Sophie, ormai diciottenne, è invece alle prese con la necessità di riprendere i contatti con quel padre che non ha mai avuto la possibilità di conoscere e, quando questi esce di prigione, lo incontra varie volte. Tutto ciò avviene, però, all’insaputa della madre ancora sconvolta da vecchi ricordi e incapace di credere che il percorso riabilitativo dell’uomo in carcere sia stato utile.
Ruotano attorno alle protagoniste altre figure di non esigua importanza: da Greg che, inizialmente, intesse una relazione con Linsdey, a Jared, primo fidanzatino di Sophie e a Marcus lo psicologo che cura il gruppo di sostegno delle donne vittime di violenze familiari alle cui riunioni Linsdey ha deciso di partecipare. Ogni personaggio ha lati limpidi e lati oscuri e, fino alla fine del romanzo, un thriller per eccellenza, non si giungerà però a scoprire quasi nulla. L’autrice è abilissima nel narrare anche se il racconto si sposta avanti e indietro per quasi vent’anni con scene del presente che si intersecano a flashback assai ben costruiti.
Si lascia ai lettori la possibilità di leggere questo libro senza altro svelare. Si può solo aggiungere che la rabbia repressa, la violenza inaudita spiccano in questo romanzo che, seppur frutto di episodi non reali, non si distacca da alcuni fatti di cronaca che oggi si leggono. Questo thriller domestico è unico per la sua trama non convenzionale, la sua ricca caratterizzazione e la sua storia permeata di sentimenti che non riescono ad esprimersi così come di dolori che non vengono superati e covano per decenni fino ad esplodere e a fare nuove vittime, compreso colui che era stato carnefice. I sapienti episodi di suspense, le fughe verso la salvezza rendono il libro molto più di un semplice thriller e conferiscono alla narrazione pieno valore.
Non ti lascerò
Amazon.it: 16,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non ti lascerò
Lascia il tuo commento