Note di PNL
- Autore: Michele Cardone
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
Chi può dire che la musica non è presente nella propria vita? In moltissimi aspetti della nostra quotidianità questa forma d’arte ci raggiunge, nelle forme più disparate: dalla suoneria del telefonino al sottofondo del centro commerciale, dalla colonna sonora di un film alla sigla del telegiornale. Tutte queste musiche ci predispongono in uno stato d’animo, c’è poco da fare: ci rilassano, ci avvertono, ci introducono un contenuto, creano un’atmosfera o ci intrattengono durante un’attesa.
La musica insomma è un’esperienza universale ed è un’esperienza che, come altre, ci cambia e spesso istantaneamente e profondamente.
La Programmazione Neuro Linguistica, conosciuta con la sua sigla PNL, è un modello che studia la struttura della nostra esperienza di tutti i giorni, creato per replicare i comportamenti di persone particolarmente efficaci. Su questo modello sono stati scritti decine, se non centinaia di manuali tecnici; “Note di PNL” di Michele Cardone, invece, ci parla in modo del tutto diverso.
Come può la canzone di una coppia sposata da trent’anni spiegarci come si cambia uno stato d’animo? Come fanno Miles Davis e Louis Armstrong a insegnarci come distinguere una preferenza sensoriale? Possiamo imparare da Jovanotti come funziona la nostra concentrazione? E il testo di una canzone di Mia Martini, di Alex Baroni o di Ligabue può dirci come usare meglio il nostro linguaggio? E ancora... può Bon Jovi insegnarci l’uso delle metafore, sempre al fine di comunicare più efficacemente?
Un approccio tutt’altro che tecnico quello di “Note di PNL”, che utilizza una moltitudine di stimoli e spunti tratti dal mondo della musica, come biografie di musicisti, testi di canzoni e persino impianti di riproduzione e registrazione. Una trattazione metaforica e allo stesso tempo puntuale e rigorosa, allineata ai principi della Programmazione Neuro Linguistica di cui Michele Cardone è Licensed Trainer. Un manuale che può rappresentare un corso di auto formazione entry level adatto anche a chi non conosce nulla di questo approccio, una specie di PNL for dummies.
Consiglio la lettura di “Note di PNL” a chi non vuole perdere l’occasione di conoscere questa disciplina ultra quarantennale, che si è rivelata decisiva per l’efficacia di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo e lo vuole fare in modo inconsueto, divertente e originale: per la prima volta attraverso la musica. I lettori esperti della materia potranno trovare invece in questo manoscritto un punto di vista estremamente originale e, per restare in ambito musicale, dissonante.
Michele Cardone è un trainer internazionale di PNL, Certificato dalla Society of NLP di Richard Bandler, co-creatore della Programmazione Neuro Linguistica.
Note di PNL: Un percorso musicale alla scoperta degli strumenti della nostra efficacia
Amazon.it: 9,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Note di PNL
Lascia il tuo commento