Tutti sono incollati allo schermo della tv o del cellulare per sapere cosa sta succedendo a Parigi in queste ore. Un impressionante incendio si è infatti sviluppato nel pomeriggio, segnalato ai vigili del fuoco della capitale francese alle 18.30. È in fiamme la cattedrale di Notre Dame. Non sono al momento note le cause, anche se sembrerebbe che l’incendio si sia sviluppato nella parte alta della cattedrale, su un’impalcatura che cinge l’imponente struttura, per via di alcuni lavori di conservazione e restauro. Da lì, dal tetto, le fiamme sono divampate avvolgendo parte della storica cattedrale di fuoco e fumo.
Notre Dame: incendio alla cattedrale
Secondo alcune prime informazioni sembrerebbe che per il momento l’iconica facciata con le due torri sia salva e che non ci siano feriti, che il quartiere sia stato evacuato e isolato e che parte delle impalcature sul tetto siano crollate. Purtroppo è crollata anche la guglia della cattedrale, simbolo di Parigi.
Salve per puro caso sedici statue del tetto di Notre Dame, rimosse per essere restaurate appena l’11 aprile.
Numerose le testimonianze di turisti e cittadini che rimbalzano sui social: video e foto della cattedrale di Notre Dame in fiamme sono ovunque su internet e affiancano i servizi dei vari tg e delle testate giornalistiche. La terribile nube di fumo è visibile ormai da ogni angolo della città; i vigili del fuoco sono all’opera.
La cattedrale al momento ha un aspetto cupo e minaccioso, avvolta per gran parte dal fumo e dalle fiamme. Situata nel cuore della capitale francese, Notre Dame è una delle costruzioni gotiche più famose del mondo ed è il monumento storico più visitato d’Europa. Costruita dall’anno 1163 al 1344, è l’indimenticabile protagonista del capolavoro di Victor Hugo intitolato appunto Notre Dame de Paris. Oggi Notre Dame brucia in un terribile incendio. Nelle prossime ore si saprà con certezza quali sono state le cause scatenanti e i quali sono i danni provocati dalle fiamme.
Incendio Notre Dame: ecco come fare una donazione per ricostruire la cattedrale
di Ilaria Roncone, 16 aprile 2019
Un lunedì difficile, molto più di tanti altri, il 16 aprile 2019. Difficile per Parigi e per il mondo intero. La cattedrale di Notre Dame, culla di storia e arte da oltre ottocento anni e fonte di ispirazione per il celebre romanzo di Victor Hugo e per la storia del Gobbo di Notre Dame è stata divorata dalle fiamme a partire dalle 18.30. I danni non sono ancora stimabili con precisione: il fuoco ha avvolto l’edificio a partire, pare, da un’impalcatura montata per i lavori di restauro della guglia.
Quella guglia che ora non c’è più, crollata in maniera spettacolare davanti agli occhi dei parigini e del mondo intero, che ha assistito al disastro col fiato sospeso. A fare maggiore chiarezza sull’entità dei danni ci ha pensato il ministro francese della Cultura, Franck Riester, spiegando che “i due terzi del tetto sono andati in fumo” e che la “guglia è crollata all’interno della cattedrale, creando un buco nella volta”. Oltre a questo, anche “una parte delle vetrate” risulta essere “distrutta”. Per rimediare a tutto questo è partita già una grande colletta nazionale e internazionale. Vediamo come fare una donazione per ricostruire la cattedrale di Notre Dame, luogo mistico che ha ispirato l’immenso capolavoro “Notre Dame de Paris”.
Incendio Notre Dame donazioni: come partecipare alla colletta
Moltissime delle opere d’arte contenute nella cattedrale non sono andate perdute per fortuna, venendo messe in salvo in comune. Le condizioni di quelle che sono ancora all’interno, invece, verranno presto valutate per essere stimate, con conseguente restauro. Le fiamme, che sono state domate in maniera definitiva verso le 2.00 del mattino, hanno lasciato spazio oggi alla stima dei danni. La reazione di Macron è stata decisa: “Questa cattedrale la ricostruiremo”, ha fatto sapere via Twitter, ancor prima che le fiamme fossero estinte. Sono molte le persone che si stanno informando per capire come contribuire alla ricostruzione della cattedrale con una donazione.
La raccolta fondi per ricostruire Notre Dame è stata lanciata dalla Heritage Foundation: vediamo di cosa si tratta e come dare il proprio contributo.
La Heritage Foundation è un’organizzazione privata francese che opera allo scopo di promuovere il patrimonio del paese. Prima che l’incendio di Notre Dame lasciasse la cattedrale devastata esisteva già una piattaforma per contribuire economicamente ai lavori di ristrutturazione della cattedrale.
Adesso questa piattaforma è diventata il mezzo tramite cui tutto il mondo può partecipare alla ricostruzione dell’edificio patrimonio dell’Unesco con il proprio contributo. Per procedere con la donazione è necessario compilare un apposito form e scegliere la cifra da donare. Una volta completato il procedimento di si riceve una ricevuta fiscale. Dopo l’incendio la piattaforma è stata presa d’assalto da moltissimi francesi e non solo.
Le prime donazioni per la Cattedrale di Notre-Dame
Intanto già questa mattina si è diffusa la notizia che riguarda le prime, generose donazioni effettuate da miliardari per ricostruire la cattedrale di Notre Dame.
I colossi del lusso parigini già si sono mobilitati con le donazioni dando il via alla campagna internazionale di raccolta fondi. Tra i primi ci sono i membri della famiglia Pinault, proprietario di Kering, gigante di lusso che controlla marchi come Balenciaga e Gucci: hanno donato 100 milioni di euro. Poco dopo si è fatto avanti anche Lvmh, l’altro colosso del settore a capo di marchi come Dior, Fendi e Bulgari che ha rilanciato l’offerta raddoppiandola a 200 milioni di euro. L’Île de France, regione di Parigi, ha stanziato 10 milioni di euro.
Non solo dalla Francia arrivano le donazioni: la French Heritage Society statunitense, organizzazione che si occupa proprio della conservazione dei tesori architettonici e culturali francesi con sede a New York, ha creato una piattaforma di raccolta fondi sul web. Oltre a questa, oltre cinquanta pagine sono state create per raccogliere fondi per l’incendio in tutto il mondo solo lunedì sera.
Chiunque volesse dare il proprio contributo si assicuri di farlo tramite mezzi trasparenti e siti sicuri.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Notre Dame in fiamme: brucia la cattedrale del libro di Hugo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Victor Hugo
Lascia il tuo commento