Notte prima degli esami
- Autore: Luca e Claudia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2006
Una quindicina di anni fa uscirono alcuni film sugli esami di maturità nella falsariga della canzone di Venditti Notte prima degli esami. Il primo, edito per Mondadori nel 2006, diede vita a un libriccino che raccontava l’avventura preesame di alcuni studenti romani del 1989. La maturità allora prevedeva due materie d’esame e una commissione esterna più un membro interno scelto dal consiglio di classe.
Luca, un diciottenne poco studioso, è in conflitto con la famiglia e il professore di italiano, detto la Carogna per la sua severità. Il giovane è innamorato di Claudia, che è la sua ragazza, ma viene sedotto dalla disponibilità della sorella di lei. Insieme ai suoi amici si prepara all’esame alternando momenti gravi e seri a momenti di stupidità pura.
Il tempo passa e gli esami si avvicinano con il loro carico di nevrosi, Claudia scopre la
tresca con la sorella e lo lascia in modo brusco. Luca, disperato, la notte prima degli esami si mette in ginocchio di fronte alla finestra della ragazza e le canta In ginocchio da te di Morandi sperando nel suo perdono.
Forse ho detto troppo, ma ci sono ancora molte sorprese... Anche se il film è talmente noto che molti lo conoscono. Il libro è molto simile al film, è un racconto in prima persona in cui si delinea in modo ingenuo il passaggio all’età adulta, un racconto di formazione non impegnato che si può leggere in un pomeriggio estivo in attesa degli esami. Gradevole.
Notte prima degli esami
Amazon.it: 5,31 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Notte prima degli esami
Lascia il tuo commento