Il nuovo libro di Camilleri arriva in libreria dal 21 novembre con il titolo Autodifesa di Caino, pubblicato con la casa editrice Sellerio. Si tratta di un monologo che il Maestro avrebbe dovuto interpretare lo scorso 15 luglio al Teatro delle Terme di Caracalla. Un libro fortemente voluto da Camilleri, concluso e immaginato in ogni dettaglio, compreso l’allestimento della scena e gli intermezzi musicali dello spettacolo.
Il libro Autodifesa di Caino è la prima opera postuma che viene pubblicata dopo la scomparsa dello scrittore, avvenuta il 17 luglio.
Questo scritto avrebbe portato il Maestro a calcare nuovamente il palco, dopo il suo Conversazioni su Tiresia.
Il libro sarà presentato per la prima volta a Più Libri Più Liberi e sarà l’evento conclusivo della manifestazione, che era tradizionalmente conclusa con l’intervento di Camilleri.
Il testo ha un contenuto molto potente e prende in esame la prima figura di assassino della storia: Caino. Questa figura sarà giudicata dai lettori e sarà proprio Caino a raccontare la sua versione dei fatti e come andò quando uccise Abele. Camilleri fornisce ai lettori tutte le versioni e scrive:
C’è tutta una parte del mito che è affascinante ma totalmente ignorata: è quella del Caino fondatore di città, inventore dei pesi e delle misure, della lavorazione del ferro, ma soprattutto quella di Caino inventore della musica
Ai lettori in questo suo nuovo libro darà tutti i dettagli, le versioni e le informazioni possibili su Caino, ma non pronuncerà il verdetto. Saranno i lettori a decidere secondo la propria coscienza se Caino è davvero da considerare come l’incarnazione del Male o se debba essere salvato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nuovo libro di Camilleri: da oggi in libreria la prima opera postuma del Maestro
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Sellerio
Lascia il tuo commento