Occhio di capra
- Autore: Leonardo Sciascia
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Leonardo Sciascia è stato un grande scrittore e un acuto osservatore della società italiana, ma viene associato, per i suoi scritti più famosi, a mafia e Sicilia. È giunta l’ora di parlarne in modo diverso.
"Occhio di capra" è un breve testo, pubblicato per la prima volta nel 1985, sul linguaggio e i modi di dire siciliani, quelle frasi idiomatiche che non si possono tradurre in italiano o in qualsiasi altra lingua perché perderebbero la loro potenza. Il linguaggio è un grande rivelatore di situazioni estreme e di ambienti e Sciascia ama profondamente la Sicilia.
Nel librino ci sono espressioni di tutti i giorni come "catuniari", che indica il comportamento severo, da parte di un membro anziano di una famiglia, come Catone il Censore.
Ci sono definizioni spiritose come "gentiluomo dai piedi leggeri" come un ladro oppure la definizione di modelli diversi di persona. Anche la bellezza femminile ha le sue caratteristiche, ad esempio una fanciulla bionda "comme ’n inglese" e tanti altri.
Alla fine del libro ci sono alcune spiegazioni su passi oscuri dell’opera oppure l’uso dei soprannomi nelle famiglie aristocratiche dell’isola. Attraverso il saggio Sciascia ci parla di un microcosmo.
Ottimo saggio da riscoprire.
Occhio di capra
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Occhio di capra
Lascia il tuo commento