Odissea Veneziana
- Autore: Giulio Querini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2019
XVI secolo. La galea di un giovane medico veneziano, Lorenzo Donin, viene attaccata dai pirati e il nostro protagonista viene venduto a una nave turca come schiavo. Il suo destino s’intreccia però con quello del sultano, che ne riconosce il valore e lo lascia libero di iniziare un viaggio per rintracciare l’ultimo volume dell’opera scritta dal medico Polibo Kos sulla peste. La conoscenza è quindi il motore della storia che porta il protagonista ad allontanarsi dalla sua terra d’origine, Venezia e a peregrinare a lungo nel Mediterraneo. Ovviamente difficilmente tutto andrà come previsto e il nostro si ritroverà a dover fronteggiare molte avversità e mille peripezie; proprio per questo l’autore Giulio Querini lo paragona a un eroe della letteratura classica, l’Ulisse di Omero e intitola il libro "Odissea Veneziana", perché tale appare ai lettori la vicenda narrata.
Vidi allontanarsi l’isola, mentre la falce di luna impallidiva sull’orizzonte vuoto davanti a me: provai un brivido di angoscia. Stampalia e il suo castro erano un altro pezzo della mia patria, che, forse, non avrei mai più rivisto.
Ad affascinare è anche il periodo storico, descritto in maniera precisa e realistica, e che ci trasporta in quell’epoca tra le ricchezze e i fasti del sultanato in Turchia, ma anche tra la nobiltà siciliana con la marchesa Eleonora Filomarino di Villabianca.
Storia, amore, intrighi, avventure, conoscenza, saggezza e spiritualità sono i temi che affiorano tra le pagine di "Odissea Veneziana", espressi specialmente attraverso i personaggi che danno vita al romanzo. Al lettore rimane il compito di immergersi in questo viaggio di un tempo lontano che riecheggia all’eroe classico Ulisse, simbolo di curiosità e arguzia.
Mentre la tragedia si concludeva con un Ulisse tradito dalla sposa a lungo vagheggiata, e che sdegnato abbandonava Itaca, io ripensavo al mio vagare nel Mediterraneo, del quale ora invano cercavo il senso.
Odissea veneziana
Amazon.it: 16,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Odissea Veneziana
Lascia il tuo commento
Un medico moderno, un codice da cui si possono trarre suggerimenti per la cura della peste, il giro del Mediterraneo. Giulio Querini è un autore veneziano che ha scritto romanzi sulla Serenissima.
Leggo con piacere i romanzi storici e questo è particolarmente bello. Lorenzo Donin, medico veneziano è fatto schiavo dal Sultano turco, viene liberato e affronta molte difficoltà per trovare un rimedio contro la peste fuggendo da Venezia per giungere a Ortigia, come un novello Ulisse. E la storia si conclude con la promessa di un ritorno.
Bella l’ambientazione e la scelta dei personaggi anche se a mio parere si poteva approfondire meglio la psicologia del protagonista che a volte non sembra capire né se stesso né gli altri.
Il dominio della Serenissima nel primo Cinquecento è tangibile, ma si nota anche il suo imminente declino per la politica sulla terraferma e per la miopia politica dei governanti che non capivano come il destino della città si doveva giocare sull’Atlantico (d’altro canto nulla poteva la piccola Venezia contro le potenze europee) e , a mio giudizio, la prima parte è qualitativamente migliore della seconda.
Una nota positiva sono le descrizioni dei personaggi che vengono rese in un modo delicato e preciso, come un dipinto di scuola veneziana del Cinquecento.
In sostanza un buon libro per capire un’epoca che non è tra le più conosciute. Consigliato a chi interessi storici.