Odore di alga e di luoghi nascosti
- Autore: Andreina Moretti
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2017
“Odore di alga e di luoghi nascosti” è la raccolta di poesie di Andreina Moretti edita dall’Associazione Amarganta nel 2017. La scrittrice di Roseto degli Abruzzi ha collezionato negli ultimi anni numerosi successi letterari, tanto da vincere concorsi nazionali ed essere conosciuta come La scrittrice del mare e dell’amore: sono proprio questi due temi a spiccare e fare da guida nella sua raccolta di poesie.
Lo stile di Andreina Moretti è semplice, i suoi versi esprimono dolcezza e amore, e nonostante questo non si può fare a meno di provare una certa malinconia quando si prosegue la lettura.
Ogni poesia contenuta nella raccolta sembra seguire il movimento delle onde del mare, si infrange nel cuore del lettore e abbraccia orizzonti conosciuti eppure tanto spesso ignorati. La sua lirica si può accostare ai sonetti d’amore di Pablo Neruda, dove la figura della donna è sensualità e la terra, lo scoglio sono la sicurezza, un porto sicuro, un abbraccio d’amore.
“Ero luogo abbandonato,
ora solida terra
con te” (p. 30)
In “Odore di alghe e di luoghi nascosti” le poesie sono tutte al femminile, indagano e scandagliano l’animo di ogni donna, mettendo a nudo senza alcuna vergogna tutti gli aspetti dell’esser donna.
“È il tuo amore a rendermi
la donna che sono” (p. 14)
Andreina Moretti non si serve di rime ma sfrutta le immagini evocate dai suoi stessi versi:
“Svuotami l’anima
e riempila di te” (p. 31)
Infine, ad arricchire il volume si trovano riflessioni e pensieri dell’autrice, dolci pensieri e malinconiche immagini di una donna che dell’amore è diventata portavoce:
“Sei il mio eterno cuore che batte, sei il mio sentimento immenso, sei respire del sole, il bacio del mare. Nulla di più desidero al mondo che l’amore tuo per me” (p. 43)
Le ultime pagine di “Odore di alghe e di luoghi nascosti” sono dedicate al pittore di Roseto degli Abruzzi Guerino Tentarelli e ospitano dipinti che sono delle vere opera d’arte, un piacere per gli occhi e per il cuore. Le donne dipinte dall’artista rosetano riflettono passione e malinconia, amore e poesia, con una veste sensuale che si premura di svelare l’intimità femminile con un tocco da vero maestro.
Consiglio la lettura di questa raccolta di Andreina Moretti alle donne, per conoscersi meglio e ritrovarsi tra le onde di queste poesie, e agli uomini, perché possano scoprire del gentil sesso, i pensieri più nascosti.
Odore di alga e di luoghi nascosti
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Odore di alga e di luoghi nascosti
Lascia il tuo commento