Ogni coincidenza ha un’anima
- Autore: Fabio Stassi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2018
In “Ogni coincidenza ha un’anima” (Sellerio, 2018) Fabio Stassi ritorna ad un tema a lui molto caro: la lettura.
Vince Corso, biblioterapeuta già protagonista de “La lettrice scomparsa” (Sellerio, 2016), continua nella sua attività curativa attraverso i libri. Ora è alle prese con una vicenda particolare, ma anche molto umana. Viene consultato dalla sorella di un anziano sinologo, cioè di uno fra coloro che hanno per una vita approfondito lo studio della lingua, della letteratura, della storia ma che ora sta perdendo quello che era stato il suo tesoro più prezioso: la memoria. Quella ricchezza immensa di conoscenze da lui acquisite durante l’intera esistenza, quell’intero capitale bibliografico esistente nella sua mente si vanno perdendo a causa di una malattia dai tratti e dall’evoluzione non precisi ma con un nome ben definito: Alzheimer. Purtroppo ora l’uomo fatica ad usare anche la sua lingua natale e, come dice sua sorella,
“Quando le sue condizioni sono peggiorate, si sforzava, lottava con le parole come con delle bestie impazzite che non sapeva come ammansire. Alla fine doveva cedere, stremato. Tutto quello che riusciva a mettere in fila erano soltanto delle sillabe spezzate e insignificanti. Ma da qualche giorno ripete alcune frasi, sempre le stesse, senza incepparsi. Frasi che non hanno alcun legame fra loro. L’effetto è quasi comico. Somigliano a una filastrocca incoerente... E mi è venuto il dubbio che in realtà queste frasi siano delle citazioni. Sono convinta appartengano a un romanzo. È solo un’ipotesi ma se questo libro esiste, ci terrei a sapere qual è. E se lei lo trovasse potrei leggerglielo a voce alta, qualche pagina al giorno. Sono sicura darebbe dei benefici”
Ecco Vince, seppur titubante, alle prese con un nuovo caso. Lui scioglie enigmi come un investigatore, ma i suoi sono arcani della mente e dell’anima e quindi di dubbia e personale soluzione. La storia si snoda lentamente e malinconicamente; il suo protagonista si muove per le strade di una Roma piovosa, stanca, una città non allegra, spesso intaccata dall’intolleranza. La figura di Vince è però concreta e, nel suo genere, assai rara. Lui riesce pian piano a far tesoro delle sue tanti saperi letterari; i suoi taccuini sono ricchi di appunti preziosi e in essi è possibile scrivere ricordi, idee o fare giochi di parole come il “caviardage”, che lui prevede, forse, di fare alla rovescia cancellando parte di un testo per ricavarne un altro. Che si possa in questo modo, dalla poche parole pronunciate dall’anziano signore, risalire al libro richiesto? Forse, ma da dove partire, a cosa far capo?
Da qui hanno luogo un susseguirsi di eventi che a volte paiono davvero coincidenze come l’intenso incontro con Feng, lettrice di lingua cinese all’Università. Saranno tutti piccoli passi di un lungo percorso di ricerca.
“Le parole generano milioni di piste, Vince, ma se accosti quelle giuste e le sai interrogare, trovi sempre una strada.”
Il libro non si rivela però solo l’opera di un detective o un gioco enigmistico: è ben di più. “Ogni coincidenza ha un’anima” è un romanzo sugli uomini, sulle passioni, ma, purtroppo, anche sulle false generosità e sugli egoismi celati. La storia è malinconica, amara ma scritta da Fabio Stassi in maniera sapiente con riferimenti linguistici preziosi da centellinare per assaporarli meglio. Il romanzo è d’indubbio valore sia perché rimanda la mente ai rapporti e ai valori umani sia perché intessuto di dettagli letterari che arricchiscono e incorniciano la vicende narrate.
Ogni coincidenza ha un'anima
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ogni coincidenza ha un’anima
Lascia il tuo commento