Ogni cosa è illuminata, film statunitense uscito nel 2005, è la trasposizione cinematografica dell’omonimo libro autobiografico scritto da Jonathan Safran Foer e edito in Italia da Guanda. Nel libro l’autore racconta il suo viaggio (sia fisico che spirituale) sulle orme del nonno, costretto ad emigrare dalla natia Ucraina agli Stati Uniti.
Il film, in onda in prima serata oggi, 11 giugno, su Rai 3, è diretto da Liev Schreiber. Nel cast troviamo Elijah Wood nei panni del protagonista; con lui anche Boris Leskin, Eugene Hutz, Laryssa Lauret e comparirà anche lo stesso Jonathan Safran Foer, autore del romanzo. In Italia al Box Office Ogni cosa è illuminata ha incassato 759 mila euro.
Scopriamo insieme trama e trailer del film stasera in tv e che racconta una storia vera: quella del nonno dell’autore.
Ogni cosa è illuminata. Trama e trailer
Jonathan è un giovane ebreo americano. Colleziona oggetti di famiglia per non dimenticare. Un giorno però riceve in eredità un pezzo mancante della sua collezione e decide di andare alla ricerca di una persona speciale. È la donna che durante la Seconda guerra mondiale in un villaggio in Ucraina aveva salvato la vita a suo nonno nascondendolo durante un raid dei nazisti.
Inizia così per Jonathan un viaggio in Ucraina alla ricerca del passato, un viaggio nella memoria, che inizia da un punto di partenza molto chiaro e tangibile: una vecchia fotografia del nonno con una giovane donna di nome Augustine. L’ultimo pezzo della sua collezione. Oltre alla foto, un nome misterioso: Trachimbrod. Trachimbord si scoprirà essere un villaggio distrutto, uno dei numerosissimi shtetl bruciati e dimenticati durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il ragazzo viene aiutato nella sua ricerca da un giovane ucraino di nome Alex, accompagnato da un nonno che si crede cieco e dalla sua cagnetta guida un po’ psicopatica. Questo improbabile gruppo costituirà uno strano ufficio specializzato nella ricerca dei parenti ebrei di ricchi americani scomparsi durante la Shoah. Tra episodi divertenti e altri molto commoventi, questo viaggio alle origini indicherà la via verso se stessi.
Ecco il trailer di Ogni cosa è illuminata:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ogni cosa è illuminata: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Guanda Dal libro al film Jonathan Safran Foer
Lascia il tuo commento