Oltre le apparenze
- Autore: Charlotte Link
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Corbaccio
- Anno di pubblicazione: 2012
“Oltre le apparenze”, edito da Corbaccio nel 2012, è l’ultimo romanzo di Charlotte Link, prolifica autrice tedesca con all’attivo decine di bestseller venduti in tutto il mondo.
Samson Seagal ha quasi trent’anni e la sua vita è un completo fallimento: non ha amici, non ha una donna né un lavoro ed è costretto a vivere con suo fratello e la moglie, la quale non fa mistero dell’antipatia e della diffidenza che prova nei suoi confronti. Anziché trascorrere le sue giornate alla ricerca di un nuovo lavoro, come fa credere ai familiari, l’uomo spia le vite delle donne che abitano nel suo stesso quartiere, illudendosi di farne parte e di riuscire un giorno a catturare l’attenzione di una di esse. Tra tutte, la sua preferita è Gillian Ward, quarantenne di successo che vive in una famiglia apparentemente perfetta, con un marito che la adora e un’incantevole figlia adolescente. Tuttavia Samson – che nel frattempo arriverà anche a pedinare Gillian, quasi ossessionato da quella donna che incarna alla perfezione la compagna dei suoi sogni – presto si renderà conto che la realtà è ben diversa da ciò che appare: non solo, infatti, il matrimonio di Gillian non è affatto felice e la donna ha dei seri problemi con la figlia, che da qualche tempo a quella parte sembra quasi non sopportarla, ma vive anche una relazione extra-coniugale con un uomo di dubbia fama, che anni prima ha dovuto dimettersi dalla polizia perché accusato di violenza sessuale ai danni di una giovane collega. Quando il marito di Gillian viene trovato brutalmente ucciso nella cucina di casa sua, gli inquirenti non hanno dubbi: lo strambo uomo che da tempo osservava in maniera ossessiva le abitudini della famiglia Ward c’entra senz’altro qualcosa con quel brutale omicidio. Tra l’altro, la polizia ipotizza che il vero bersaglio dell’assassino fosse Gillian, che in quel momento avrebbe dovuto trovarsi in casa al posto del marito.
Peccato che Samson Seagal sembri svanito nel nulla e che nel frattempo gli investigatori abbiano trovato la prova inconfutabile che l’assassino di Ward c’entri anche con le morti di due donne di mezza età trovate uccise in casa propria, soffocate da uno strofinaccio spinto fino in gola. Ma in che modo i tre omicidi sono collegati tra loro, dal momento che le vittime non si conoscevano né gli inquirenti riescono a trovare qualcosa che accomuni le loro esistenze così diverse? Nel frattempo, sconvolta e in preda ai sensi di colpa, Gillian si è rifugiata da un’amica, credendosi al sicuro. Ma l’assassino è già sulle sue tracce, e non tarderà a colpire ancora…
Lo stile inconfondibile della Link fa di questo thriller piuttosto anomalo un romanzo che cattura l’attenzione del lettore fin dalle primissime pagine, facendo sì che la tensione cresca pagina dopo pagina, fino agli ultimi capitoli, quando gli eventi precipitano e interrompere la lettura è pressoché impossibile. “Oltre le apparenze” non è un giallo d’azione, bensì un thriller psicologico che chiama in causa le capacità analitiche del lettore per la risoluzione di un mistero che ha nella patologia mentale la sua chiave di volta. Sottilmente inquietante, ben scritto e mai noioso, questo romanzo non deluderà i fan della Link né chi legge per la prima volta un libro di questa poliedrica autrice.
Oltre le apparenze
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oltre le apparenze
Lascia il tuo commento