Operazione Portofino
- Autore: Roberto Centazzo
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2017
Roberto Centazzo torna in libreria con il romanzo “Operazione Portofino”, la seconda indagine della Squadra Speciale Minestrina in brodo. I protagonisti sono tre, gli stessi che avevamo già visto operare nel precedente testo, e sono: Ferruccio Pammattone, udinese, capelli rossi, un colosso di due metri, ex sostituto commissario e vice dirigente della Squadra Mobile; Eugenio Mignogna, baffetti e pancetta, molisano, ex sovrintendente alla Scientifica; e Luc Santoro, magro, scattante, genovese, ex assistente capo all’immigrazione.
Tutti e tre in pensione per raggiunti limiti di età, si annoiano e alla prima occasione adottano i nomi in codice di Semolino (Pammattone, detto così perché se mangia male e troppo il suo corpo si riempie di chiazze che lo costringono a una perenne dieta), di Kukident (Mignogna che si è finalmente regalato una splendida dentiera) e di Maalox (Luc Santoro, costantemente afflitto da una problemi di varia natura che gli causano dolori allo stomaco). In questo libro sono alle prese con una serie di furti di auto di lusso, con una concessionaria compiacente e altrettanti meccanici poco puliti. Furti complessi operati da
“una banda che opera su Genova. Ma dove poteva trovarlo la Squadra Mobile il tempo per seguire un’indagine così complessa come quella sul furto di vetture di lusso? Quella era un caso per la Squadra Speciale Minestrina in brodo!”.
Sarà così che i tre pensionati tra una passeggiata in Costa Azzurra, attorniati da donne ammalianti quanto disoneste, una gita a Portofino e un’altra a Saint-Tropez, il sogno di vendere panini e quello di rovinare il matrimonio della propria figlia, riescono a risolvere, con grande calma e perizia di metodo, il caso. Soprattutto perché
“due cose ci vogliono per risolvere una inchiesta: tempo e soldi. E talvolta non ci sono né l’uno né gli altri. Molto spesso per una volontà ben precisa”.
Una sottile, ironica, simpatica commedia all’italiana. Ma non solo: anche un intrigante e spassoso giallo, in cui una giusta dose di competenza e di intelligenza si coniuga perfettamente con il senso del grottesco e del sarcasmo. Lo stile è fresco e frizzante, e l’intero costrutto narrativo procede spedito. Non ci si annoia mai!
Operazione Portofino (Squadra speciale Minestrina)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Operazione Portofino
Lascia il tuo commento