Operazione braccialetto
- Autore: Janna Carioli
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
Scrivere per l’infanzia, calibrando bene gusti adatti ad ogni età: ecco la scommessa di Sinnos, che con la collana Leggimi riesce a trovare la chiave per entrare nei gusti di ragazzini, in questo caso nella fascia 8-11 anni, per rispondere alle aspettative e alle curiosità di un settore di lettori, i preadolescenti, che cercano storie che li coinvolgano senza annoiarli. “Operazione braccialetto” risponde a questi criteri.
Una storia breve, appena 63 pagine, 8 capitoli, un font chiaro e leggibile anche da chi ha ancora qualche difficoltà nell’affrontare la pagina scritta, le illustrazioni accurate in bianco e nero di Elisa Rocchi, ecco la miscela per consigliare questa lettura estiva ai bambini di fine scuola primaria o anche della scuola media.
Una baby sitter slava, Irina, viene licenziata in lacrime dalla mamma della piccola Maria, che l’accusa di averle rubato un preziosissimo braccialetto; i bambini che abitano nel condominio si improvvisano allora detectives per scoprire il vero ladro, convinti che la dolce Irina sia del tutto innocente: Pietro, il figlio del portiere, Anna, Beatrice, Nuno, Dario sono una piccola banda che si riunisce in un garage dove hanno stabilito il loro quartier generale. Da lì si muovono per le loro indagini, muniti di una primordiale telecamerina e curiosi di scoprire la verità, a costo di commettere passi falsi!
Storia divertente, piena di piccoli colpi di scena, con un cane bassotto, Pedro, che avrà la sua parte di protagonista nel delizioso lieto fine. La mamma arrogante, la baby sitter straniera accusata per pregiudizio, il figlio del poliziotto, Beatrice che adora gli oggetti di moda mescolati per crearsi un look originale, i bisognini del cane raccolti rigorosamente nel sacchetto, il pasticciere che lascia un buon odore di paste nell’ascensore, il computer che i ragazzini usano con destrezza… Insomma grande attualità, grande aderenza alla realtà, grande capacità di rivolgersi alla sensibilità e alla precocità dei ragazzini di oggi, con un linguaggio semplice ma non banale.
Libro piccolo ma decisamente consigliato!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Operazione braccialetto
Lascia il tuo commento