#Ops
- Autore: Elisa Maino
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2019
#Ops di Elisa Maino (BUR, 2019) racconta la storia di Evy, una ragazza di città che si trova a dover trascorrere le vacanze estive con la nonna materna, che vive dispersa in un piccolo paesino di montagna. Da adolescente abituata ai ritmi di una Milano frenetica e scoppiettante, si trova a rivedere l’ordine di priorità e idee. Giunta alla meta di vacanza, con rammarico per non aver potuto trascorrere i giorni di festa al mare, sulle coste Romagnole, in compagnia di amici di vecchia data, si abituerà presto ai ritmi della natura e alle tradizioni locali.
In pochi giorni la giovane ragazza riuscirà a trovare nuovi amici, abituarsi ai ritmi di vita montani e soprattutto apprezzerà giorno dopo giorno la bellezza dei panorami naturali e dei paesaggi conosciuti da poche persone della zona. Non mancherà anche di trovare un giovane ragazzo di montagna, apparentemente burbero e poco socievole, ma che presto si rivelerà avere un passato burrascoso. I suoi atteggiamenti sono soltanto un modo per difendersi e fronteggiare la sua tragica situazione famigliare.
I ragazzi, i giovani adolescenti, quelli che vengono molto spesso criticati dal resto della popolazione per il loro essere trasgressivi e ambigui, possono dimostrare valori di estrema profondità: questo romanzo è testimonianza di ciò.
Amore e amicizia vengono dipinti e raccontati e regnano in questo piccolo gruppo di amici che si divide per le vacanze estive e si allarga all’inizio dell’autunno, accogliendo giovani di altre zone con abitudini differenti per imparare a conoscere e crescere insieme.
La giovanissima autrice Elisa Maino, abile nello scrivere, racconta e dipinge molto bene le sensazioni ed emozioni, sia amorose sia relative alla sfera degli affetti amicali, molto probabilmente perché direttamente coinvolta.
#Ops è un libro che vale la pena di essere letto, soprattutto, ma non solo, da genitori e insegnanti, che sono chiamati quotidianamente a relazionarsi con questi giovani turbolenti, ma estremamente profondi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: #Ops
Lascia il tuo commento