È una serie tv tutta al femminile, con protagoniste toste (e accanite lettrici!) e temi importanti. È tratta da un libro e racconta le vicende che avvengono nel carcere femminile di Litchfield, nel Connecticut. La serie è basata sull’omonimo libro biografico della scrittrice Piper Kerman pubblicato in Italia da Rizzoli: parliamo di Orange is the New Black.
A meno di un mese dall’uscita su Netflix della sesta stagione i fan sono trepidanti e non vedono l’ora di scoprire cosa succederà nella settima. Ma l’attesa è ancora lunga, perciò possiamo provare a ingannare il tempo con qualche trucchetto. Dopo aver scoperto insieme i libri che leggono le protagoniste della serie, ecco qualche altro suggerimento di lettura per voi. Vi proponiamo 5 libri da leggere se amate la serie tv Orange is the New Black.
Orange is the New Black: ecco i libri da leggere
- Impossibile non iniziare proprio leggendo Orange is the new black. Da Manhattan al carcere: il mio anno dietro le sbarre, di Piper Kerman e edito in Italia da Rizzoli. Ritroverete tra queste pagine la vera storia della protagonista della serie.
- Se amate Orange is the New Black potrebbe interessarvi la lettura di Sogni senza sbarre. Storie di donne in carcere, firmato da Lella Ravasi Bellocchio e edito da Cortina Raffaello Editore. Otto protagoniste reali, una stessa esperienza di vita in carcere, una realtà tutta italiana. Questo libro racconta un’esperienza di analisi con un gruppo di donne detenute nel carcere milanese di San Vittore.
- Donne, cancelli e delitti. Racconti dal carcere è un testo di Liliana De Cristoforo edito da Guida Editore, in cui l’autrice ha raccolto le testimonianze di alcune detenute conosciute nel corso della sua attività lavorativa. Si tratta di storie significative, profondamente umane e con un sottile risvolto psicologico, che riguardano donne molto diverse fra loro ma tutte realmente esistite. Tra esse anche Sofia Loren che nel 1982 fu ristretta per 17 giorni nel carcere di Caserta, per evasione fiscale.
- Un testo che non riguarda direttamente esperienze di carcere ma che vede come protagonista la diciottenne Susanna Kaysen, spedita in una clinica psichiatrica, nota per i suoi pazienti famosi (Sylvia Plath, James Taylor e Ray Charles, tra gli altri). Vi passerà i due anni successivi e la sua storia, raccontata con tono distaccato, a volte comicamente beffardo e sempre autoironico, riesce nell’impresa di trasmetterci il senso di un’esperienza che in genere può essere compresa soltanto da chi l’ha vissuta. Esperienze terribili di donne forti, ecco perché questo libro vi ricorderà le atmosfere di Orange is the New Black. Il titolo è La ragazza interrotta, di Susan Kaysen, edito da Tea.
- Recluse. Lo sguardo della differenza femminile sul carcere, di Ronconi e Zuffa, edito da Ediesse, è un testo che si basa su una ricerca condotta nelle carceri di Sollicciano, Empoli e Pisa, e indaga la soggettività delle donne detenute dando ad esse voce, senza assecondare visioni "patologizzanti" del reato al femminile né facili stereotipi sulla "debolezza" delle donne detenute.
Voi seguite questa serie tv? Vi piace? Avete notato quanti libri leggono le protagoniste? Fateci sapere che ne pensate nei commenti se vi va!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Orange is the New Black: i libri da leggere se amate la serie tv
Lascia il tuo commento