Ordine & Disordine
- Autore: Luciano De Crescenzo
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Casa editrice: Mondadori
In Ordine e Disordine, Luciano De Crescenzo si propone si svelare come i casi della vita racchiudano in sé tracce, per l’appunto, di ordine e di disordine, senza per questo attribuire rispettivamente all’uno e all’altro valenza negativa o positiva.
Ordine e disordine sono due forze opposte che dentro di noi agiscono continuamente e che sono presenti in tutto ciò che ci circonda. Rendono possibile l’esistenza delle cose e la loro distruzione. Ovunque, per De Crescenzo, vi sia una mediazione ad ostacolare un esito allora vi è lo zampino del disordine, mentre laddove tutto risulta chiaro e diretto, vi è senza dubbio uno stato di ordine. L’agire di queste forze è visibile nello sport, dove vediamo come l’atletica, basata su numeri e sulla sola forza fisica dell’atleta, appartenga all’ordine e il calcio al disordine, giacché vi è un arbitro e la possibilità di avere due visioni differenti di una partita basandosi, ad esempio, sulle dichiarazioni dei tifosi. Saranno esaminati anche il cinema, il computer, l’arte, e altri casi.
leggi anche
Una riflessione su “ordine e disordine”: dal saggio di Luciano De Crescenzo a Italo Calvino
L’autore non manca di renderci partecipi delle sue elucubrazioni filosofiche, sempre geniali ed originali, ipotizzando come il trascorrere del tempo, il movimento e gli spostamenti continui delle forze concorrano a polverizzare il mondo, rendendolo sempre più simile ad un gigantesco ‘caffelatte’, uguale in ogni suo punto, stabile, e dove niente ha più motivo di muoversi, dove l’ordine coincide con il disordine, ed è destinato a rimanere tale salvo che non ricominci a muoversi. In appendice ci regala una preziosa lista di personaggi, da lui paragonati e contrapposti in base alla propria concezione di ordine e disordine.
De Crescenzo è in grado di gettare al lettore quell’input filosofico, tramite esempi e situazioni verosimili e ironiche, che rende possibile il crearsi di ragionamenti bizzarri ma possibili. In questo libro riserva particolare attenzione a Nietzsche, riportando, in ultimo, frasi e citazioni dei testi del filosofo che lo hanno particolarmente colpito.
Ordine e disordine
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ordine & Disordine
Lascia il tuo commento