Orfani bianchi
- Autore: Antonio Manzini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Chiarelettere
- Anno di pubblicazione: 2016
Un crudo, bellissimo e cupo romanzo di Antonio Manzini, che mette a riposo Rocco Schiavone, per raccontarci la disperazione dei migranti, anche quelli con regolari permessi di soggiorno.
Mirta sta già da troppo in Italia senza famiglia, la madre e il figlio stanno in Moldavia, ma lei si spezza le reni per portarli nel Paese che le ha concesso una certa serenità economica. A quale prezzo? Quello di fare da badante a persone molte anziane, che vanno cambiate ogni giorno, che soffrono di piaghe da decubito. Vanno curate, una compressa ogni ora, e poi il ritorno a casa dove divide un letto singolo con Dolores, che lavora di notte. Nemmeno la possibilità di avere un letto tutto per sé, Mirta è costretta sentire gli umori e l’odore di Dolores che non cambia mai il cuscino.
Il tran tran viene spezzato da una notizia ferale: sua madre è morta e la casa è andata in fiamme.
Con l’aiuto di Pavel, un amico che prova sentimenti delicati per lei, partono verso la capitale della Moldavia. Mirta non può portare Ilie con sé e il ragazzo viene accolto in un internat, un orfanatrofio che ospita anche altri “Orfani Bianchi”, ovvero bambini e adolescenti che hanno ancora un genitore, che però li parcheggia lì, per il tempo necessario a fare soldi sufficienti nel nuovo Paese in cui vive e portarselo dietro.
Nel frattempo Mirta ha trovato un altro lavoro, pulisce i condomini insieme ad altri colleghi di una cooperativa. Il lavoro è faticosissimo e mal pagato.
Ha la fortuna di trovare un posto come badante in una ricchissima famiglia romana. Deve curare Eleonora una donna bellissima, ai tempi della giovinezza, amica di Grace di Monaco e ora completamente paralizzata da un ictus.
Mirta, però, scopre che la signora può parlare a fatica e le chiede se l’aiuta a morire. Mirta si rifiuta categoricamente ma sul suo destino si sta per abbattere una sciagura inaudita.
Uno dei libri più commoventi che abbia letto nel 2016. Una scrittura adamantina, densa ma attraversata da presagi di tristezza, di solitudine, di speranza mal riposta.
Orfani bianchi
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Orfani bianchi
Lascia il tuo commento