Gli amanti dei viaggi in treno e dei libri di Agatha Christie saranno emozionatissimi: l’operatore ferroviario francese Sncf ha annunciato che l’Orient Express tornerà presto sulle rotaie in viaggio per l’Europa. Ebbene sì! Il treno forse più famoso del mondo e che ha ispirato il celebre giallo di Agatha Christie intitolato Assassinio sull’Orient Express tornerà a viaggiare. Tutti pronti a partire?
L’Orient Express è un nome che conosciamo tutti. Anche se non abbiamo letto il romanzo della Christie o non abbiamo visto i film da esso tratti, istintivamente tutti noi abbiniamo un treno a quel nome quando lo sentiamo o lo leggiamo da qualche parte. Questo treno speciale, diventato quasi leggendario, è esistito davvero e sta per tornare su rotaia.
Orient Express: quanto costa e come prenotare
L’Orient Express è un treno passeggeri a lunga distanza messo in servizio dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits. Collegava Parigi all’odierna Istanbul (ex Costantinopoli). Questo treno è stato dismesso ufficialmente nel 1977 dopo quasi un secolo di viaggi. 7 dei vagoni vennero conservati ed esposti a Parigi. Nel 1982 è nato il Venice-Simplon Orient Express, i cui prezzi sono esorbitanti e che è uno dei treni di lusso più eleganti e costosi al mondo (parliamo di prezzi che vanno dai 2500 agli 8600 Euro).
Ma sembra che una nuova avventura attenda l’Orient Express e tanti, emozionati, viaggiatori.
Infatti sembra che il treno verrà rimesso su rotaia: 16 vagoni, di cui 9 riservati alle cuccette, saranno pronti per accogliere i viaggiatori dopo un attento restauro. Secondo l’executive director dell’Orient Express Guillaume de Saint Lager Siamo l’attenzione al dettaglio sarà maniacale e verranno consultati progetti originali, campioni di tessuto, i migliori esperti del settore e i materiali d’archivio.
Chiaramente saranno anche effettuati tutti i controlli da parte dei tecnici della Sncf per accertarsi che il treno viaggi nella più completa sicurezza. Le tratte europee non sono ancora note, così come i prezzi dei biglietti, ma restiamo in attesa con grande curiosità.
Che ne pensate di questa notizia? Vi piacerebbe saperne di più? Avete amato anche voi il giallo di Agatha Christie? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Orient Express: il treno del libro di Agatha Christie torna in Europa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Agatha Christie
Il libro in questione è stato il primo che ho letto di agatha christie,quanto ho fantasticato sull immagine del treno e quanto ho desiderato di viaggiare su di esso
E colgo con piaciare ed entusiasmo la notizia del suo ripristino.il sogno di viaggiare in esso è sempre nel mio cassetto aspetto altre nuove notizie.cordialmente