Orsetto Ice e il soffio ribollente (Skira KIDS 2021, pp. 80, n. 55, età di lettura: dai sette anni, illustrazioni di Zelda was a writer) di Valentina Agnesi è il primo volume di una trilogia che racconta, attraverso le avventure di un simpatico orsetto, i problemi ecologici che il nostro Pianeta deve affrontare e risolvere per riuscire a sopravvivere.
Spiegare ai bambini quanto è importante la salvaguardia dell’ambiente, raccontare una favola ecologista per spiegare ai piccoli lettori quali sono le cause e le conseguenze del cambiamento climatico.
Un piccolo libro utilissimo, dedicato “A mia mamma Aurelia che mi ha insegnato l’amore per la natura e per gli animali”, che ha per protagonista un orsetto polare che vede minacciato il suo mondo. Le avventure che Ice vivrà faranno comprendere ai bambini cosa occorre fare per salvare il pianeta Terra dalle minacce e dai pericoli dell’inquinamento globale. Tutto ciò per inculcare nelle menti delle giovanissime generazioni una cultura ecologista.
Il volume contiene alcune idee per fare anche noi, grandi e piccoli, la nostra parte:
1) Cercare di utilizzare una borraccia plastic free (cioè non è prodotta con la plastica) invece delle bottigliette. Non utilizzare stoviglie e posate di plastica.
2) Consigliare agli adulti l’utilizzo di borse di stoffa e non di plastica quando vanno a fare la spesa.
3) Fare la raccolta differenziata secondo le regole del Comune in cui si vive.
“E così, mezzo insabbiato e con il pelo bagnato, decisi che la mia avventura sarebbe continuata. Nonostante fossi una palla di pelo bianca che odiava l’acqua, avrei portato la PETIZIONE ORSA all’ONU e avrei salvato Acqua Limpida, ma prima avrei tentato di aiutare un elefantino di nome Farfallino”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Orsetto Ice e il soffio ribollente” di Valentina Agnesi: una favola ecologista
Lascia il tuo commento