In questo giorno 69 anni fa veniva pubblicato uno dei romanzi più celebri di George Orwell: 1984. Si tratta di un romanzo distopico che lo scrittore scrisse nel 1948, e che intitolò 1984 invertendo le ultime due cifre della data. Questo disturbante romanzo che racconta di una terra ormai compromessa e di una società devastata e inaridita, continua ad ispirare artisti e lettori, tanto che diversi sono gli omaggi ad esso dedicati. Cosa c’entrano David Bowie e il Grande Fratello con questa storia? Scopriamolo insieme.
1984 di Orwell: la trama
Nel 1984 la Terra è in uno stato perenne di guerra ed è divisa in tre grandi potenze totalitarie, Oceania, Eurasia ed Estasia, il cui scopo principale è mantenere il controllo totale sulla società. Soffocata da una politica asfissiante e totalitaria, controllata da un Partito che basa il suo potere sui principi del Socing, un socialismo estremo, la libertà degli individui è ormai un ricordo lontano, e i cittadini sono costantemente tenuti sotto controllo da un misterioso leader supremo chiamato Grande Fratello. Nelle loro case, i teleschermi, speciali device che sono allo stesso tempo televisori e telecamere, diffondono propaganda 24 ore su 24, e spiano la vita di tutti.
L’arte, la cultura e la letteratura vengono abolite e proibite: poesie, canzoni e romanzi vengono realizzati automaticamente da complessi macchinari elettromeccanici detti versificatori.
Tra Psicopolizia, divise numerate, censura, le ambientazioni ricordano chiaramente alcuni cupi capitoli della nostra storia.
Winston Smith, impiegato del Partito Esterno che lavora presso gli uffici del Ministero della Verità, incaricato di "correggere", libri, articoli, e documenti storici per alimentare la fama di infallibilità del Partito, è insofferente nel mondo in cui vive. Quando incontra Julia, di cui si innamora, inizia con lei una relazione clandestina (il regime proibisce incontri amorosi al di fuori di quelli che hanno come fine la procreazione).
Winston e Julia decidono collaborano con un’organizzazione clandestina di ribelli, la Confraternita, con a capo O’ Brian, che però si rivelerà un traditore: lavora infatti per la Psicopolizia. Winston e Julia vengono catturati e torturati psicologicamente e fisicamente finché, portato alla disperazione, Winston, tradisce Julia e rinnega i suoi sentimenti anti-governativi. A seguito del lavaggio del cervello, Winston sarà completamente parte integrante del sistema.
5 cose che forse non sai su 1984 di Orwell: la canzone
Il cantautore britannico David Bowie, ha scritto una canzone che si chiama proprio 1984 e che è stata pubblicata nel 1974 come singolo tratto dall’album Diamond Dogs. Il pezzo si ispira al romanzo 1984 di George Orwell e la particolarità sta nel fatto che gran parte dell’album era stato pensato per un musical basato sul romanzo stesso. Purtroppo però la moglie di Orwell negò il suo permesso non concedendo i diritti, perciò il progetto non si realizzò mai.
5 cose che forse non sai su 1984 di Orwell: il film
Nel 1984 è uscito un film britannico intitolato Orwell 1984, diretto da Michael Radford, e con John Hurt, Suzanna Hamilton e Richard Burton. La particolarità di questo film sta nell’adattamento: la fedeltà al libro è totale, tanto che molte scene sono state girate nel giorno in cui sono ambientate nel libro.
5 cose che forse non sai su 1984 di Orwell: il Grande Fratello
Il nome Grande Fratello vi dice nulla? Di sicuro, oggi più tristemente la maggior parte delle persone associa questo nome al noto reality show più che all’originario Grande Fratello di Orwell, il misterioso leader politico che controllava e spiava i cittadini con gli schermi h24 e che li bombardava di propaganda, seguendo un modello di un controllo onnipervasivo e costante.
Ma il reality show con le telecamere che spiano i concorrenti in una grande casa ventiquattro ore al giorno, e che detta regole e tempi del gioco, ricorda molto, anche se forse in maniera meno politica, l’idea di Orwell.
5 cose che forse non sai su 1984 di Orwell: il videogame
Ma se tutto questo non vi mette abbastanza ansia, c’è sempre il videogame della Osmotic Studios uscito nel 2016, un gioco dalle atmosfere thriller tutto basato sull’invasione della privacy e sullo sfuggire al controllo del sistema.
5 cose che forse non sai su 1984 di Orwell:il whisky
Ebbene sì! Esiste anche il whisky ispirato al romanzo 1984. Orwell scrisse parte di questo suo capolavoro in sull’isola di Jura in Scozia, e così una distilleria scozzese, chiamata appunto Jura, ha ideato e prodotto 1,984 bottiglie di Jura 1984 Vintage, un whisky single malt dalle vaghe note di caffè.
Avete letto il romanzo? Conoscevate queste curiosità? Fatecelo sapere nei commenti!
leggi anche
15 cose che (forse) non sai su George Orwell
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Orwell 1984: 5 curiosità sul libro e sulla trama
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri George Orwell Mondadori Fantascienza Dal libro al film Storia della letteratura
Lascia il tuo commento