Outlander: com’è nata l’avventura della viaggiatrice nel tempo attraverso il cerchio di pietre
Un regalo di Diana Gabaldon a tutti gli appassionati di Claire Randall, Jamie Fraser e del romance, genere narrativo che associa amore e avventura. A quasi venticinque anni dalla prima edizione americana del 1991 e dopo quella italiana di dodici anni fa, ritorna in libreria con una nuova edizione il più apprezzato romance di sempre: “Outlander. La straniera”, grande volume di 840 pagine (16,60 euro) tra le novità Corbaccio, il romanzo da cui sono nati i bestseller della saga e la serie tv avviata in edizione italiana il 9 marzo su Fox Life.
La trama - Nell’estate 1945 Claire Beauchamp è ad Inverness, in Scozia, per una seconda luna di miele. Dopo quattro anni di guerra ha liberato i riccioli ribelli castano chiari dalla crestina d’infermiera dell’esercito inglese. Il marito Frank, docente ad Oxford, vuole dimenticare le pene del conflitto, con una vacanza nelle Highlands, ricche di storia. Da quelle parti, duecento anni prima aveva agito un antenato, ufficiale di cavalleria inglese. Si chiamava Jonathan Randall, detto Black Jack.
La coppia è incuriosita da una strana collinetta nelle vicinanze. La cima piatta è sormontata da un cerchio artificiale di macigni, Craigh na Dun, una Stonehenge in miniatura. Vi sorprendono, non visti, alcune donne del posto compiere un singolare rituale, decisamente arcaico.
Sul fare della notte, Claire torna sul posto da sola, per cercare altri esemplari di una pianticella che l’ha interessata. Quei monoliti la attraggono, attraversa una fenditura ed è aggredita da rumori assordanti, provenienti dalle pietre. Le sembrano fragori di battaglie.
Metalli che cozzano, grida di uomini moribondi e di cavalli che candono a terra. Orribile.
Tutto le ruota intorno. Non sembra aver perso i sensi, ma in qualche modo non è cosciente di se stessa per un po’. Quando si riprende, scende a tentoni dalla collina, dirigendosi verso il rumore, che le sembra sempre più quello di un combattimento, anche se non ha più la violenza disumana percepita nel cerchio di pietra. Infatti, davanti a lei tre uomini in kilt sono inseguiti da soldati in giacche rosse, a loro volta dispersi da alcuni scozzesi a cavallo.
Ma certo, un film. Non può che trovarsi chissà come sul set di un colossal storico in costume.
Un uomo le si getta addosso. Indossa una giubba rossa con vistosi alamari, da capitano dei Dragoni di Sua Maestà britannica. È la copia esatta del marito Frank, a parte il comportamento sfrontato e i capelli a coda, trattenuti da un cordino di cuoio. Le fa capire senza mezzi termini di volerle usare violenza e si dimostra sorpreso dal vestitino estivo indossato da Claire, malridotto da pietre e frasche. A lui sembra una camicia da notte.
Prima che possa dar corso ai suoi bassi istinti, è travolto da uno scozzese, che preleva la ragazza in malo modo. La porta via dal luogo dello scontro e la conduce in un cottage, pieno di uomini vestiti di kilt stazzonati, che la trattano anche loro come una poco di buono.
In disparte, su uno sgabello, un giovane visibilmente sofferente stringe convulsamente una spalla, quasi disarticolata da un proiettile. Ci vorrebbe un cerusico, suggerisce qualcuno. Una palla di moschetto, spiega il ragazzo, che ha un volto vigoroso e simpatico, ombreggiato da una corta barba rossa. Cerusico? Palla di moschetto? Il linguaggio sorprende Claire, ma l’attitudine da crocerossina la spinge a proporsi di aiutarlo. Lui è James (Jamie) Fraser, un ribelle giacobita antinglese e sarà il suo grande amore. Però è un uomo del 1743. Infatti, è appena cominciata l’avventura di passione e d’azione di Claire Randall nel XVIII secolo.
Ecco quindi com’è andata, come ha attraversato il cerchio di Craig na Dun, diventando una viaggiatrice del tempo.
La prima edizione americana di Diana Gabaldon è del 1991. In Italia, una versione più breve è stata pubblicata con un altro titolo nel 1993. La prima Corbaccio, come si è detto, è del 2003 e ha avviato la lunga e fortunata saga Outlander.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Outlander. La straniera: il bestseller torna in libreria e arriva in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Corbaccio Dal libro al film Diana Gabaldon Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento