Panino al prosciutto
- Autore: Charles Bukowski
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
Henry Chinaski è nato nel vecchio continente, in Germania, per la precisione, ed è migrato a Los Angeles con i genitori, durante il periodo che si ricorda come Grande Depressione. La vita non era facile e per Henry gli ostacoli erano ancora più difficili da superare a causa dei problemi a casa con le persone care, con il padre violento, soprattutto. Uscire di casa avrebbe dovuto essere la cura migliore: andare a scuola, trovare tanti amici, sempre pronti ad aiutarti nel momento del bisogno. O forse no…
Conoscete il detto “cadere dalla padella alla brace”? Per il nostro protagonista sarebbe stato sicuramente meno doloroso.
E poi i primi turbamenti adolescenziali, le prime avventure sentimentali… Lo sport come metafora della vita. I litigi inutili, per far capire agli altri se era destinati a dominare o a soccombere, faccia a terra, a stretto contatto con la polvere...
Dove mai potrebbe trovare rifugio, un ragazzo come lui? Semplice. In primo luogo nei libri. La biblioteca pubblica sarà per Henry una grandissima ancora di salvezza, dove divorerà ogni volume, letteralmente.
Un’altra via d’uscita, scoperta per caso, la troverà nel fondo delle bottiglie e nella scrittura, due hobby che non sempre sono disposti a legare insieme. E giungerà la guerra…
Chi non ha mai letto Bukowski non ha mai letto un pezzo di storia della letteratura.
Nato in Germania nel 1920, è emigrato negli Stati Uniti con la famiglia all’età di due anni. E’ morto nel 1994 a Los Angeles, dove ha trascorso tutta la vita scrivendo, bevendo e cercando di lavorare il meno possibile. (retro di copertina)
Leggere Bukowski è un pugno nello stomaco ed è delizioso contemporaneamente. Le sensazioni si accavalleranno in voi e non vi lasceranno sin quando non avrete terminato il libro. Un piccolo grande capolavoro da leggere e da annoverare nella vostra biblioteca.
Panino al prosciutto
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Panino al prosciutto
Lascia il tuo commento
Bacchettate sulle mani a chi ha scritto il retro di copertina: Bukowski ha scritto per tutta la vita, anche questa è una forma di "lavoro"...
D’accordissimo con te. Purtroppo si pensa (erroneamente) che un lavoro sia tale solo quando, e se, retribuito. Io continuerò a scrivere ugualmente... :)