Per quanto il fumetto sia un’arte di tutto rispetto e il connubio più riuscito di disegni e parole, i Peanuts di Charles Monroe Schultz non possono essere definiti solo “fumetti”.
Senza scadere nel retorico, essi sono poesia, un microcosmo di riflessioni filosofiche, garbata ironia, spunti religiosi e lezioni di vita. E poco importa che l’ultima striscia risalga a ben dodici anni fa: le “noccioline” sono attualissime oggi più che mai, perché chiunque abbia letto una striscia non è riuscito a non trovare un po’ di sé nell’eclettico Snoopy, nel nevrotico Linus o nell’ingenuo Charlie Brown, figure a tutto tondo che ricalcano i problemi e i dubbi esistenziali di un po’ tutta la società moderna.
Peanuts è una commedia a fumetti sulle vicende di un bambino complessato, ansioso e sfortunato ma altrettanto buono, gentile ed altruista, Charlie Brown (che ogni intenditore di Peanuts riconoscerà come un tenero alterego di Schultz), del suo cagnolino Snoopy, dalla sconfinata immaginazione, e dei suoi amici e compagni di scuola. Certo, agli inizi i Peanuts erano un po’ diversi, ma sempre permeati di quel raffinato humour che rende inconfondibili le strisce di Schultz.
I Peanuts oggi vantano un merchandising sconfinato e tante sono le collezioni di tavole e strisce in circolazione. Nel labirinto di queste raccolte le edizioni più recenti sono sicuramente le migliori, soprattutto per le traduzioni più scorrevoli e puntuali (come il nome del fratellino di Lucy, “Replica”, che nelle prime traduzioni veniva reso “Ripresa”). Le più consigliate sono:
- Snoopy, edizioni Panini Comics per Repubblica, 2003. Riuscita monografia dedicata a Snoopy, suddivisa in capitoli che altro non sono che le numerose identità costruite dal bracchetto (l’avvocato, lo scrittore incompreso, Joe Falchetto, il pilota della Prima Guerra Mondiale).
- Peanuts – Per un pugno di noccioline, edizioni Panini Comics per Repubblica, 2004. In questa raccolta le tradizionali strisce fanno posto alle tavole a colori per un’edizione da collezionisti. Le tavole sono raccolte per temi: la scuola, l’amore, il baseball, le avventure di Snoopy e Woodstock.
- Snoopy e la sua gang, BCD editore, 2007, dodici volumi per Panorama. Fra le migliori raccolte di Peanuts (e fra le più complete) specialmente per le appendici, fra cui vanno segnalate la vera storia di Charles “Sparky” Schultz e l’intervista di Umberto Eco a Elio Vittorini e Oreste del Buono sui fumetti e il loro genere letterario.
- The complete Peanuts, edizioni Panini Comics, 14 volumi in corso di pubblicazione. La più completa raccolta di strisce, a partire da quelle degli anni ’50. In uscita ogni sei mesi solo nelle fumetterie, è la collezione integrale e meglio curata, merito di una traduzione del progetto originale americano della Fantagraphic Books.
- www.peanuts.com: nel sito inglese ufficiale dei Peanuts viene pubblicata, ogni giorno, una striscia diversa nella Home Page, una scheda su tutti i personaggi, un’applicazione per leggere le strisce su supporti digitali e l’indirizzo per visitare il Charles M. Schultz Museum and Research Center, il museo dei Peanuts.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Peanuts: i migliori libri a fumetti con Snoopy, Linus e Charlie Brown
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini Fumetti e Graphic Novel Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento