Pensa in modo intelligente. 15 giorni per pianificare una vita felice e di successo
- Autore: Dr. Richard Bandler, Dr. Glenda Bradstock, Owen Fitzpatrick
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
Richard Bandler si mostra ancora una volta in gran forma in questa collaborazione con Owen Fitzpatrick, suo pupillo e coautore da ormai oltre 15 anni.
Pensa in modo intelligente. 15 giorni per pianificare una vita felice e di successo (Ekis Edizioni, 2019, titolo originale: Thinking On Purpose: A 15 Day Plan to a Smarter Life, traduzione: L. Liguori) è di facile lettura, snello e immediato, com’è tipico dello stile di Bandler, ma al tempo stesso tocca temi cari a ciascuno di noi: come usiamo il tempo a nostra disposizione e la qualità dell’esperienza che viviamo.
L’opera è pensata per un pubblico senza conoscenze tecniche particolari, ma curioso e intenzionato a migliorare la qualità della propria vita.
Bandler e Fitzpatrick iniziano con un’introduzione tesa a portare il lettore a guardare al mondo e alla propria vita in modi nuovi, cui probabilmente non aveva mai pensato prima.
Segue un invito e una sfida a mettere in pratica gli esercizi suggeriti nella seconda parte del libro per 15 giorni e poi giudicare.
Gli autori fanno una promessa irresistibile: dopo i 15 giorni di pratica, il lettore sarà convinto a sufficienza da continuare a esercitarsi e rendere questo nuovo modo di guardare le cose e affrontarle una nuova abitudine che, in breve tempo, diventerà il suo nuovo modus vivendi.
Le premesse da cui gli autori partono sono semplici: quello che davvero conta nella vita è come usiamo il tempo. Quanti di noi riempiono il proprio tempo ricordando eventi spiacevoli o procrastinando qualcosa di importante o inevitabile raccontandosi storie sul perché tanto non ce la faranno? Quanti dedicano innumerevoli ore a inseguire il peso ideale o la carriera di maggior successo per poi rendersi conto che stanno trascurando gli affetti o la propria salute? E quanti usano il tempo anticipando eventi sgradevoli, mantenendosi così in uno stato d’animo miserabile? Eventi che il più delle volte non si verificheranno mai – viene in mente la nota affermazione di Mark Twain:
“Nel corso della mia vita sono passato attraverso cose terribili, alcune delle quali sono accadute per davvero.”
Dopo l’introduzione mirata a capovolgere il punto di vista del lettore, ogni capitolo si apre con una discussione generale in cui gli autori trattano un argomento e introducono una nuova distinzione di pensiero.
Nella seconda parte viene proposto un piano di 15 giorni grazie al quale sviluppare nuove abitudini di pensiero e azione.
L’intero volume ruota attorno ad alcuni concetti fondamentali: l’uso del tempo, farsi domande migliori, prendere buone decisioni, trattarsi meglio, sentirsi bene... per nessun motivo, lasciar andare ricordi spiacevoli e costruirsi una vita di qualità.
Non viene proposto alcun credo, nessuna formula magica per “trasformare la tua vita”: il lettore viene lasciato totalmente libero di scegliere per se stesso.
Come sempre il contatto con Richard Bandler lascia il lettore piacevolmente sorpreso e con punti di vista nuovi su se stesso, gli altri e la vita, attraverso uno stile di scrittura diretto e colloquiale, fresco e senza fronzoli, ma sempre lucido e sul pezzo.
Pensa in modo intelligente. 15 giorni per pianificare una vita felice e di successo è una lettura consigliata e gradevole per iniziare a riflettere su di sé e sulla vita che si vuole vivere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pensa in modo intelligente. 15 giorni per pianificare una vita felice e di successo
Lascia il tuo commento