Pensieri, idee, opinioni
- Autore: Albert Einstein
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2010
“Pensieri, idee, opinioni” di Albert Einstein è uno dei contributi che il fisico e filosofo ha voluto donare all’umanità. Egli non era, infatti, soltanto lo scienziato capace di rivoluzionare il mondo ma anche un uomo in grado di colpire e sconvolgere l’immaginario collettivo. Ad onor del vero oggi non vengano ricordati esclusivamente i meriti scientifici di Albert Einstein. Tante delle citazioni del fisico, costantemente riportate e ricordate, non sono tratte dal mondo matematico ma da una visione del mondo capace di andare oltre l’apparenza ed oltre le facili opinioni.
Il volume non rappresenta un’opera autobiografica ma una raccolta di pensieri e riflessioni del grande genio. Tali idee ed opinioni spaziano in vari ambiti, suddivisi in capitoli; Albert Einstein affronta i temi della relatività, dell’ebraismo che descrive attraverso il racconto dell’antica favola del cavallo e del cervo, della guerra fredda, dell’Organizzazione mondiale delle Nazioni Unite, della questione razziale e del rapporto tra scienza e civiltà. Di particolare interesse e di notevole spunto di riflessione è la lettura degli appunti relativi alle immense questioni della libertà, della religione e del rapporto di quest’ultima con la scienza, del fine dell’esistenza umana. Einstein non dimentica, poi, di ricordare il lavoro di altri uomini e donne che hanno contribuito al progresso ed al benessere della società: Isaac Newton, Keplero, Mahatma Gandhi e Marie Curie, ad esempio, che menziona in maniera commovente.
“Se gli intellettuali d’Europa fossero animati anche solo da una piccola parte della forza di carattere e della dedizione di Madame Curie, l’Europa avrebbe davanti a sé un futuro più luminoso”
e ancora, riferendosi a Mahatma Gandhi:
“Può darsi che le generazioni avvenire stenteranno a credere che un individuo simile abbia mai calpestato in carne ed ossa questa terra”.
In modo straordinariamente toccante e profondamente umano, Albert Einstein regala ai posteri una concezione del mondo perfettamente attuale. Con molta probabilità, colui che non ha ancora avuto modo di conoscere la vita e le opere del matematico e che si avventura nella scelta di “Pensieri, idee, opinioni”, troverà un volume sorprendentemente e piacevolmente diverso dalle proprie aspettative. Una lettura destinata a chi vuole comprendere e approfondire l’opera e le riflessioni del grande scienziato.
Pensieri, idee, opinioni (eNewton Classici)
Amazon.it: 1,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pensieri, idee, opinioni
Lascia il tuo commento