Una mia insegnante diceva che bisognerebbe leggere almeno una pagina di vocabolario al giorno per impadronirsi della lingua. Allo stesso modo penso che quando si è più grandi bisognerebbe leggere almeno una pagina di un’enciclopedia. Umberto Eco sosteneva che un laureato non dovrebbe sapere a mente ogni nozione della sua materia, ma che dovrebbe sapere in quale libro cercarla. La stessa cosa si potrebbe dire per una persona colta o, comunque, di buone letture.
Oggi basta navigare su Internet per consultare facilmente e gratuitamente le enciclopedie online: non c’è solo Wikipedia, ma è a disposizione anche l’enciclopedia Treccani sul web. Nonostante questo serve ancora leggere enciclopedie e dizionari cartacei, magari diversi, per farsi una visione più ampia e variegata delle cose.
Inoltre le voci enciclopediche cartacee sono più particolareggiate, più accurate e spesso con un’ampia bibliografia ragionata.
Non solo ma un’enciclopedia può essere anche considerata come un trattato organico e forse è più economico comprarne una che consultare un’enciclopedia online e stampare centinaia di voci.
Vorrei ora prendere in rassegna alcune guide alle scienze umane e filosofiche, scritte da esperti di chiara fama.
Enciclopedie filosofiche: consigli di lettura
Per la filosofia consiglio La storia della filosofia in dodici volumi del filosofo Nicola Abbagnano edita da UTET. È molto costosa, ma scritta in modo eccellente, e se non si possono acquistare tutti i volumi, sarebbe bene averne in casa almeno uno.
Sempre per la filosofia ritengo ben fatte e comprensibili le opere di Dario Antiseri (io ad esempio avevo la sua storia della filosofia come libri di testo al liceo).
Sono libri più agevoli e meno impegnativi, dato che non sono opere corpose e quasi monumentali come quelle di Abbagnano.
La filosofia antica. Storia della filosofia (Vol. 1)
Link affiliato
Ottimo è anche l’ Atlante della filosofia di Maurizio Pancaldi, Mario Trombino, Maurizio Villani, che descrive gli autori e le scuole, i termini filosofici, le opere. All’interno si trova anche un’aggiornata cartografia filosofica, che “ordina in un quadro sinottico due tipi di informazione di base”: la localizzazione geografica dei filosofi, degli ismi, delle scuole e la schematizzazione delle relazioni tra i filosofi e le scuole. Il libro è edito da Hoepli, che è una grande libreria ma anche un’antica casa editrice di qualità.
Atlante della filosofia
Link affiliato
Di pregevole fattura sono anche i due volumi La filosofia dai Greci al nostro tempo di Emanuele Severino, in cui la storia del pensiero occidentale talvolta viene studiata sul discrimine delle categorie essere e niente, essere e nichilismo, essere e divenire: non è un limite ma un pregio, perché la prospettiva è nuova, interessante, feconda.
La filosofia dai Greci al nostro tempo. La filosofia antica e medioevale
Link affiliato
Infine per i neofiti o per chi volesse un minimo semplificare consiglio La storia della filosofia di Luciano De Crescenzo, che a suo tempo ebbe grande successo. L’autore partenopeo è stato un divulgatore di filosofia e non un accademico, ma evita comunque la noia e fa cultura.
Alcuni intellettuali un tempo storcevano il naso riguardo ai libri di De Crescenzo, ma in tempi recenti è stato rivalutato dalla giovane filosofa Ilaria Gaspari (laureata alla Normale e addottorata alla Sorbona), che ha rivelato di avere avuto un debito formativo nei confronti del bestsellerista napoletano.
Storia della filosofia greca, medioevale, moderna
Link affiliato
Enciclopedie delle scienze umane: consigli di lettura
Per lo studio delle scienze umane consiglio innanzitutto il Dizionario di psicologia di Umberto Galimberti, che è stato riveduto, ampliato, aggiornato negli anni. Galimberti oltre a essere un filosofo è anche uno psicoterapeuta e l’opera è eccellente per sintesi e professionalità, in particolar modo sono scritte in modo memorabile le voci sulla psicanalisi, sugli psicanalisi, sui concetti psicoanalitici.
Costò molto tempo e molto lavoro anche il Dizionario di sociologia al professore emerito e accademico dei Lincei Luciano Gallino, che consiglio vivamente.
Nuovo dizionario di psicologia. Psichiatria, psicoanalisi, neuroscienze
Link affiliato
Un’altra guida importante, che spicca per la sua sintesi, è il Manuale di sociologia di Franco Ferrarotti, che comprende anche gli strumenti della disciplina (concetti e tecniche), un capitolo sulla socializzazione primaria, uno sulla socializzazione secondaria e un piccolo glossario.
Manuale di sociologia
Link affiliato
Per finire consiglio la lettura del Dizionario di politica di Norberto Bobbio, Nicola Matteucci, Gianfranco Pasquino: centinaia di voci scritte in modo rigoroso e memorabile. Una guida valida per tutti: per chi non ne sa niente, per chi vuole approfondire, per chi vuole solo ripassare.
Un’opera valutata molto positivamente anche dal grande politologo Giovanni Sartori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Perché leggere le enciclopedie: alcuni consigli di lettura
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scienza News Libri Feltrinelli Libri da leggere e regalare Hoepli Editore UTET Franco Ferrarotti
Lascia il tuo commento