Persone normali
- Autore: Sally Rooney
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2020
Persone normali è il secondo romanzo dell’autrice irlandese Sally Rooney. Giovane, talentuosa e acclamatissima da critica e pubblico, Sally Rooney è stata definita come la scrittrice simbolo della generazione millennial. Dopo il successo di Parlarne tra amici, Einaudi pubblica nel 2020 con la traduzione di Maurizia Balmelli anche Persone normali, che ha riscosso un successo tale da essere stato adattato in una serie tv. Un terzo romanzo, Beautiful World Where Are You? è uscito nelle librerie degli USA e in quelle del Regno Unito a settembre 2021, e qui in Italia siamo in attesa della sua traduzione.
Persone normali ha vinto diversi riconoscimenti:
- l’Irish Book Awards nel 2018 come "Romanzo dell’anno";
- il Costa Book Awards nel 2018 ancora nella categoria "Miglior Romanzo";
- l’Encore Award nel 2019.
La chiave del successo è la capacità di Sally Rooney di cogliere la fragilità, il disagio e la difficoltà di comunicare che sperimentano le generazioni più giovani, in ogni aspetto della vita.
Persone normali: trama
Link affiliato
Marianne e Connell sono compagni di scuola ma i loro mondi sembrano lontani anni luce. Carricklea è un piccolo centro dell’Irlanda rurale appena fuori Sligo. Qui si conoscono tutti e tutti sanno che la madre di Connell lavora per la famiglia di Marianne.
Se lui è popolare a scuola, lei è spesso sola e non riesce a integrarsi nel gruppo classe. Tra i due c’è però una forte attrazione fisica, che si trasforma subito in una relazione sessuale. Dal punto di vista sentimentale ed emotivo però, sebbene i due ragazzi sembrino molto connessi, la relazione non riesce a evolversi.
Marianne e Connell resteranno in contatto, si ritroveranno e si cercheranno per anni, nonostante la vita li porti lontano: prima la college a Dublino, poi in Erasmus all’estero e infine oltre oceano per motivi professionali. L’incomunicabilità, la fragilità e il disagio intimo nel processo crescita e scoperta personale li porta a modellare la loro relazione nel tempo, nonostante spesso si facciano più male che bene. Durante tutta la storia vediamo evolvere i personaggi sia insieme che singolarmente. Il finale lascia decisamente con la voglia di restare con loro ancora per un po’.
Il romanzo è stato adattato in una serie tv chiamata Normal People, di cui l’autrice stessa ha curato la regia.
Avete mai letto Persone Normali? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
Persone normali
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Persone normali
Lascia il tuo commento