Non manca molto ai 100 giorni alla Maturità e molti studenti avranno bisogno di un piano studi per prepararsi all’Esame di stato.
Ecco perché vi forniremo alcuni buoni consigli per prepararvi al meglio alla Maturità.
La Maturità può essere impegnativa, ma se si seguono i giusti consigli e si organizza un buon piano di studi si arriverà al giorno dell’esame preparati e senza troppi intoppi.
Qual è un buon piano di studi a 100 giorni dalla Maturità? Ci sono alcuni buoni consigli che è bene seguire quando ci si prepara alla Maturità perché vi aiuteranno a ricordare più facilmente i concetti e ad impararli meglio in vista dell’Esame di stato.
I 100 giorni dalla Maturità decretano il momento in cui, di solito, gli studenti si rendono conto del fatto che l’Esame di stato non è poi così lontano, ma non è il caso di lasciarsi prendere dal panico perché abbiamo qui alcuni consigli che vi aiuteranno a prepararvi al meglio.
Il segreto per prepararsi alla Maturità, infatti, è avere un piano ben congeniato: vi proponiamo, quindi, un piano di studi a 100 giorni dalla Maturità che contiene dei buoni consigli per arrivare preparati all’Esame di stato.
1. To do list
Quando si arriva a 100 giorni dalla Maturità è importante iniziare ad organizzare bene il tempo e le fasi dello studio.
Negli ultimi giorni dell’anno scolastico, sicuramente i docenti vi forniranno i programmi di tutte le materie e potrete seguire quelli per organizzare il vostro ripasso.
Nel frattempo, però, è bene realizzare una propria lista delle cose da fare in modo da organizzare tempi di studio e ripasso.
Se sarete abili ad organizzare il tempo a vostra disposizione potrete studiare passo passo, ripassare con calma e arrivare preparati all’esame, senza giorni di reclusione in casa per uno “studio matto e disperatissimo”.
2. Schemi, riassunti e mappe concettuali
Quando si hanno tanti argomenti da memorizzare può non essere semplice ricordare tutto e per questo schemi, riassunti e mappe concettuali possono esservi utili ad imparare meglio gli argomenti giocando sui collegamenti fra di essi.
Nello studio non c’è una ricetta giusta per tutti perché ognuno ha il suo metodo, ma vi consigliamo di scegliere uno di questi tre approcci perché vi sarà molto utile in fase di ripasso.
La scrittura, infatti, è un buon metodo per fissare gli argomenti nella testa e se saprete organizzare bene i vostri schemi e riassunti, il ripasso finale sarà un gioco da ragazzi.
Inoltre, se dovete studiare nuovi argomenti può essere utile sottolineare e ripetere ad alta voce.
Questa metodologia non solo vi consentirà di ricordare meglio quello che avete studiato, ma anche di individuare più facilmente i punti salienti da rivedere quando dovrete ripassare i vari argomenti.
3. Keep calm and don’t panic!
L’ultimo consiglio che vi diamo è quello di mantenere la calma perché farsi prendere dal panico toglierà tempo prezioso al vostro studio, non permettendovi di affrontare al meglio la preparazione all’esame.
La cosa importante, infatti, è organizzare un buon piano di studi che preveda il ripasso del programma, ma anche una revisione degli argomenti più ostici e, magari, qualche intervento mirato a colmare le lacune.
Se sarete in grado di gestire al meglio il vostro piano di studi arriverete al giorno della Maturità preparati e sicuri.
Non ci resta che farvi un in bocca al lupo e augurarvi un buono studio!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piano studi a 100 giorni dalla Maturità: consigli per prepararsi al meglio all’esame
Lascia il tuo commento