Piccola grande isola
- Autore: Bill Bryson
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2016
Dopo aver pubblicato vent’anni fa "Notizie da un’isoletta", il giornalista e scrittore americano Bill Bryson, noto per il suo "Una passeggiata nei boschi", dal quale è stato tratto un famoso film, continua la sua opera di attento osservatore on the road della sua terra d’azione (è diventato cittadino inglese nel 2014) con il nuovo libro “Piccola grande isola” (titolo originale The Road to Little Dribbling. More Notes from a Small Island).
Questi appunti e considerazioni sulla Gran Bretagna non sono una guida turistica, bensì risultano essere una piacevolissima parentesi letteraria che si richiama alla tradizione chatwiniana del viaggio, utilizzando però lo humour e l’ironica spigliatezza di "[Tre uomini in barca->https://www.sololibri.net/Tre-uomini-in-barca-per-non-parlar.html" (peraltro all’inizio pensato da Jerome K. Jerome proprio come una guida storico culturale sul Tamigi).
Spinto dallo sghiribizzo di percorrere l’isola seguendo un itinerario, più o meno in linea retta, che partisse dal punto più a sud (Bognor Regis) per terminare nel punto più a nord (Cape Wrath in Scozia), Bill Bryson se ne va zigzagando da un paese all’altro, da una costa all’altra, osservando e descrivendo il paesaggio ed annotando tutte le peripezie di un viaggiatore semiserio che ammira la campagna, che ama le passeggiate all’aria aperta, che ancor più preferisce le soste ai pub e ai ristoranti e che è protagonista involontario di incontri surreali con una pletora di sudditi di Sua Maestà. Le località visitate dall’autore diventano sempre lo spunto per illustrare, con completezza e dovizia di particolari, curiosità storiche e culturali e, analizzandone sia il passato che la realtà odierna, anche per tratteggiare le idiosincrasie del British way of life.
Per tutte le 400 e più pagine rimane così sempre viva la curiosità per tutto ciò che fa “Gran Bretagna”, tanto da invogliare chi legge a fare le valigie ed approfondirne la conoscenza in prima persona.
"una delle cose della Gran Bretagna che mi piace veramente, ma proprio sul serio, è questa: è inconoscibile. Racchiude moltissime cose, più di quante qualsiasi persona possa mai vedere o afferrare o anche solo cominciare a conoscere. C’è talmente tanta roba che nessuno può dire con sicurezza nemmeno quanta ce ne sia. Non è meraviglioso?"
Piccola grande isola
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Piccola grande isola
Lascia il tuo commento