Pieno Giorno
- Autore: J. R. Moehringer
- Genere: Avventura
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2013
Sulla copertina del libro Alessandro Baricco lo definisce "di una bravura mostruosa" e bravo J. R. Moehringer lo è davvero!
"Pieno giorno" è in realtà una ballata malinconica, che narra le gesta di Willie Sutton, rapinatore di banche e uno dei maggiori ricercati in America negli anni della Grande Depressione.
Definito dalla stampa Willie l’attore, per le sue performance e per il suo aspetto, il rapinatore ci guida, in un solo giorno, attraverso la sua vita e la storia di quegli anni, così tristemente familiare ai giorni nostri, dove lo strapotere delle banche aveva (ha) messo in ginocchio l’economia e le speranze di una nazione. La narrazione è fluida, dolce, rilassante, di quelle la cui voce non smetteresti mai di ascoltare.
Alla fine con la doppia narrazione, così ben congegnata, di lui oggi e di lui ieri, non puoi fare a meno di affezionarti a questo ladro dalla rigida etica (mai fare la spia, cercare di non fare del male a nessuno), che troppo mi ricorda l’antieroe della migliore Hollywood!
“Pieno Giorno” è stata una vera scoperta, che non può che meritarsi 5 stelline.
Pieno giorno
Amazon.it: 12,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pieno Giorno
Lascia il tuo commento