Pioggia
- Autore: W. Somerset Maugham
- Genere: Raccolte di racconti
- Casa editrice: Adelphi
Ambientando i propri racconti in scenari esotici, William Somerset Maugham tratta il tema dei difficili rapporti di convivenza fra i coloniali, i diplomatici e i missionari, intenti a portare la civilizzazione, e gli indigeni presenti nelle colonie inglesi. Gli episodi sono creati dall’autore sulla base di quanto egli stesso ha potuto percepire dai resoconti di coloro che rientravano in patria da quei luoghi remoti.
Il volume raccoglie due storie: la prima, che fornisce il titolo all’intera opera, “Pioggia”, e la seconda “Il Reprobo”. Il fulcro centrale di “Pioggia” è rappresentato dalla figura dell’implacabile reverendo Davidson, un personaggio dall’apparente rigore morale ed etico che conduce una vera e propria battaglia contro il male, nel caso di specie rappresentato dalla presenza di Miss Thomson: una donna “perduta” ospite della pensione del villaggio. I protagonisti si trovano a soggiornare nel villaggio, interrompendo ciascuno il proprio itinerario per un breve periodo, a causa delle incessanti piogge. La pioggia assume un significato simbolico nel breve romanzo e Maugham la descrive come incessante e violenta:
“Non era la pioggerellina inglese, che cade gentilmente sulla terra; era una pioggia spietata, in qualche modo terribile; ci sentivi la malignità delle forze primordiali della natura...”.
Cinico ed irreprensibile, Davidson cerca di redimere la donna con ogni mezzo, anche il più subdolo, per poi scoprirsi, alla fine, vittima delle proprie ossessioni. Emblematica nel racconto è la figura di un altro personaggio: il medico Macphail, ulteriore ospite della pensione.
Ne “Il Reprobo” emergono i fratelli Jones, un altro reverendo e la sorella. Miss Jones, a causa del comportamento tenuto da Ginger Ted, durante un breve periodo di isolamento in sua compagnia, modificherà il proprio modo di interpretare quell’uomo alcolizzato e dalla dubbia condotta morale. La donna proverà, infatti, pena per Ted, quasi a scorgere in lui un senso di umanità che lo stesso sembra non possedere. In questo secondo episodio non meno significativa è la figura dell’ispettore Ever Gruyter. Lo scontro fra rigorismo e lassismo presente nel volume è sapientemente esposto da Maugham attraverso le abili descrizioni riportate e, a volte, il cinismo da questi adoperato.
William Somerset Maugham possiede uno stile che non priva mai il lettore di coinvolgimento e interesse. Pioggia è un’opera perfetta, come ogni altro romanzo dell’autore.
Pioggia
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pioggia
Lascia il tuo commento