Dal 22 al 25 maggio, in concomitanza con "Festival èStoria", che renderà omaggio alla Grande guerra, si terrà a Gorizia Più libri Circus, l’iniziativa che, a partire da Più libri più liberi, porterà in tour 62 piccoli e medi editori, per un totale di 1.500 titoli, in occasione del Maggio dei Libri.
La manifestazione è organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani) e rappresenta un modo per recuperare lettori, sempre più in calo, muovendosi sul territorio.
Antonio Monaco, il presidente dei piccoli e medi editori, ha infatti sottolineato che Più libri Circus è:
"Una grande festa itinerante per la piccola e media editoria indipendente italiana e per tutti i lettori che la amano e la sostengono. Ma anche un momento molto serio di riflessione sulle politiche per la lettura e sul ruolo della piccola e media editoria. È indispensabile rinnovare un patto con i lettori: saranno loro a decidere la nostra funzione e il nostro destino”.
Più libri Circus: il programma
Qualcuno di voi si starà chiedendo: perché proprio Gorizia? Per un motivo molto semplice: in Friuli Venezia Giulia ci sono il 13% in più dei lettori rispetto alla media nazionale, 56,4% contro il 43%.
Sul tema verrà presentato l’ebook “Friuli Venezia Giulia. Editori, lettura, libri ebook, biblioteche” in occasione dell’incontro "I più forti lettori italiani. Vedi alla voce Friuli Venezia Giulia" del 23 maggio, dove si cercherà di comprendere come mai in alcune Regioni si legge di più che in altre, indagando il rapporto tra geografia e lettura e il ruolo delle strutture presenti sul territorio, come ad esempio biblioteche e librerie.
Parteciperanno all’evento grandi nomi, solo per citarne qualcuno: Boris Pahor e Lidia Menapace, Sergio Tazzer.
Per avere info e leggere il programma visita il sito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Più libri Circus: dal 22 al 25 maggio a Gorizia. Ecco il programma
Lascia il tuo commento