Più saggi con Lucio Anneo Seneca
- Autore: Ilaria Rodella
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Chiarelettere
- Anno di pubblicazione: 2014
Raggiungere la saggezza è come scalare una montagna: richiede impegno, costanza, tempo, e alla fine, dopo tante fatiche, non vi è certezza di essere diventato saggio.
Più saggi con Lucio Anneo Seneca, self-help proposto da Ilaria Rodella raccoglie una doviziosa precettistica tratta dai principali scritti di Seneca, filosofo di scuola stoica romana.
Il grande pensatore di Cordova insegna a usare soprattutto la ragione, anziché lasciarsi guidare dalle passioni, per affrontare i tanti e insidiosi scogli quotidiani del mare della vita. Affanni, avidità, concupiscenze, malattie, sofferenze, ansie, paure, preoccupazioni immiseriscono l’esistenza umana, ne corrompono lo spirito, distogliendoci spesso dalla conoscenza e scoperta della nostra natura più profonda, incline fondamentalmente al bene e alla virtù.
Il buon Seneca dispensa ricette a profusione per aiutarci a risolvere quei problemi che assillano più o meno la generalità degli esseri umani. A superare i sentimenti negativi che corrodono dentro, come invidia, gelosia, avidità, egoismo. A capovolgere in positivo gli eventuali rovesci della vita, come per esempio quello di ritrovarsi in povertà. E’ pur vero che Seneca ebbe tutt’altro che problemi economici, disponendo di un consistente patrimonio personale, e quindi potremo sostenere che è facile insegnare a sopportare l’indigenza quando poi si vive in realtà tra agi e benessere. Ma, del resto, nessuno è perfetto su questa terra.
Se poi si pensa che il filosofo morì tagliandosi le vene, allora qualcuno potrebbe sottolinearne l’incoerenza fra il dire e il fare, fra teoria e pratica. In realtà, al suicidio fu costretto dalla follia di Nerone. Inoltre, darsi la morte era ritenuto dagli stoici una scelta rispettabile, per nulla in antitesi con quanto veniva insegnato: anzi, pare che fosse addirittura interpretato come un gesto di grande dignità.
Non si diventa certo savi come re Salomone, né novelli Buddha di serenità e ancor meno felici come una Pasqua leggendo soltanto le piacevoli pagine di questo libretto dalla copertina rubizza e dal prezzo contenuto (8 euro); però si è indotti di rimando a riconoscere i nostri punti di debolezza e a riflettere un po’ su noi stessi, il che non guasta mai.
La curatrice fornisce una piccola chiave d’accesso per entrare nel pensiero e far tesoro dei preziosi consigli di un grande maestro. E allora, dunque, tutti pronti a pendere dalle labbra dell’amico Lucio Anneo.
Più saggi con Lucio Anneo Seneca
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Più saggi con Lucio Anneo Seneca
Lascia il tuo commento