Poesie
- Autore: Sylvia Plath
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2019
Sylvia Plath è nota per l’amore con il poeta Ted Hughes e la sua fine suicida, ma delle sue opere si sa molto poco. Nelle sue Poesie (Mondadori, 2019, a cura di A. Ravano) la Plath racconta la sua vita di donna prigioniera delle convenzioni, come in Lady Lazarus in cui dice: Ho trent’anni/ e come il gatto ho nove vite da morire.
La morte, la sua e quella del padre Otto, figura da cui si sentì sempre attratta e intimorita, è una presenza ossessiva. In una poesia dice Papà avrei dovuto ammazzarti, ma non riesco a odiarti, dimostrando un rapporto difficile.
Altro tema ricorrente nei componimenti è il suo essere donna visto come una limitazione. Anche le api, creature femminili per eccellenza, sono soggette al tempo e all’invecchiamento; la donna è destinata a nutrire e a non pensare a sé: un intelletto troppo sviluppato è un pericolo e rovina il rapporto con il marito Ted. Per salvare lui non resta che la morte e così, infatti, avvenne. Le sue poesie sono una lettura impegnativa che, tuttavia, deve essere attuata con lentezza e dolcezza per rendere omaggio a questa grande donna.
Tutte le poesie. Testo inglese a fronte
Amazon.it: 23,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama la grande poesia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Poesie
Lascia il tuo commento