Poesie e racconti
- Autore: Dylan Thomas
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Einaudi
Negli anni Ottanta e Novanta ero iscritta al Club degli editori e mi capitò di leggere Poesie e racconti di Dylan Thomas, pubblicato da Einaudi a cura di Ariodante Marianni. L’antologia contiene le poesie e i racconti del visionario poeta. Dico visionario perché Thomas è un autore noto per i rapidi trapassi da un’immagine all’altra e con riferimenti a presagi di morte secondo un maledettismo che sembrava scomparso nel XX secolo, anche per la vita personale dell’autore. Interessanti anche le poesie figurate a clessidra, in cui la conclusione di una è "perché il paese della morte ha l’ampiezza del cuore", in cui il buio ha la sua rivalsa.
Ma anche il giorno non è positivo. Ad esempio "il sole brucia il mattino", un meriggio mediterraneo risveglia i morti in uno scenario da incubo.
Ma Dylan Thomas non scrisse solamente poesie, ma anche racconti, alcuni presenti nell’antologia di cui sto parlando. Sono raccontati ubriachi, donne troppo belle per essere vere, persone infelici che cercano un riscatto, ma anche ragazzi che stanno crescendo, ad esempio nei racconti del Ritratto dell’autore da cucciolo, in cui l’adolescenza è rappresentata in modo terribile anche se le vicende sono comuni, anche banali.
Altri racconti sono fantastici e frutto di una fantasia allucinata, a metà tra l’horror e la fantascienza.
Dylan Thomas è un autore difficile, non amato da alcuni, idolatrato da altri; la sua cultura è vastissima: i canti gallesi, la Bibbia e soprattutto i metafisici inglesi come Donne, legati a un movimento che si potrebbe definire barocco funebre, ricchi di immagini rielaborate da Dylan Thomas. Ossessiva la presenza della morte anche nei testi più felici, come un’ombra che tutto annulla nel mondo umano. Lettura difficile per spiriti raffinati.
Poesie e racconti - Dylan Thomas
Amazon.it: 150,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Poesie e racconti
Lascia il tuo commento