Poirot a Styles Court
- Autore: Agatha Christie
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Sfido chiunque a non aver mai sentito parlare del famigerato Hercule Poirot, o a non essere mai inciampato, tra libreria e televisione, in almeno uno di questi titoli: Assassinio sull’Orient Express, Poirot sul Nilo, La serie infernale; si potrebbe andare avanti ad libitum.
Forse Poirot a Styles Court non gode della stessa fama dei casi sopracitati, complice anche il successo delle trasposizioni cinematografiche omonime; eppure, per tutti gli amanti della regina del giallo aka Agatha Christie, la conoscenza di questa particolare avventura del detective belga è a dir poco necessaria. Il motivo è presto detto: si tratta della prima in assoluto.
Le vicende di Styles Court sono infatti gli albori del grande Poirot, che fa qui la sua apparizione nei panni di un ex funzionario della polizia belga costretto a lasciare il proprio Paese a causa della guerra. Il calendario è sul mese di luglio dell’anno 1916, e ci troviamo nell’Essex, in Inghilterra, ospiti del maniero noto con il nome di Styles Court, proprio come si trova qui il capitano Arthur Hastings dietro invito del suo amico John Cavendish.
Ma il soggiorno nel maniero di campagna è purtroppo destinato ad essere tutt’altro che sereno: la tragedia si abbatte sulla casa quando, una notte, la signora Inglethorp, matrigna di John, viene ritrovata in fin di vita. Ogni tentativo di rianimarla si rivela vano, e allora si inizia a cercare di far luce sulla vicenda. Presto emerge che si tratta di avvelenamento da stricnina, e Hastings sa che se c’è un uomo in tutta l’Inghilterra in grado di risolvere un caso del genere, quell’uomo è Hercule Poirot, a mio modesto avviso uno dei personaggi più eccentrici, geniali e adorabili che la letteratura mondiale ci abbia mai regalato, un autentico miracolo di carta e inchiostro di fronte al quale non si può far altro che provare una sgomenta ammirazione.
Al solo pensiero che Agatha Christie iniziò a lavorare a Poirt a Styles Court, il primo dei suoi romanzi, per via di una scommessa con la sorella, dalla quale era stata sfidata a riuscire a pubblicare un romanzo giallo, la mente vacilla. E se non ci fosse stata nessuna scommessa? Mi rifiuto di credere che oggi non avremmo avuto nessun Poirot, nessuna Miss Marple, neppure uno dei "Dieci piccoli indiani"; no, l’istinto mi dice che un’ispirazione del genere non sarebbe potuta rimanere inespressa ancora a lungo. E come insegna l’investigatore belga (non francese!):
«L’istinto è una cosa meravigliosa […]. Non può essere spiegato, né dev’essere ignorato.»
Tornando al romanzo, le doti narrative che l’autrice dimostra in questa prima indagine dell’amatissimo investigatore preannunciano più che degnamente le vette che raggiungerà in futuro. Il mistero è architettato con tanto ingegno da non doversi preoccupare di sfigurare al confronto con i suoi successori, e lo scioglimento è uno dei più ingegnosi e memorabili usciti dalla penna della giallista britannica.
A questo proposito, si fa già notare, e prepotentemente, l’incredibile talento di Agatha Christie nell’arte dello stupire, e sappiate che il fatto che qui non siate stati tanto in guardia, non aspettandovi chissà quali eccellenze, non varrà affatto come scusa quando vi lascerà con un palmo di naso, perché, credetemi, riuscirà a farlo anche stavolta. Avreste dovuto usare di più le vecchie, care celluline grigie...
Poirot a Styles Court
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Poirot a Styles Court
Lascia il tuo commento