Polene. Occhi del mare
- Autore: Claudio Magris
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2019
La pluripremiata penna di Claudio Magris torna con un nuovo capolavoro librario: Polene. Occhi del mare (La nave di Teseo, 2019). Questa volta la creatività narrativa dell’autore s’intreccia con quella figurativa: la voce del racconto è accompagnata da emblematiche fotografie, talvolta in bianco e nero, che amplificano con forza la tematica trattata: le polene.
Dunque, il lettore viene coinvolto in un viaggio esplorativo sulla storia di queste straordinarie figure lignee che fin dall’antichità hanno accompagnato chiunque si avventurasse per mare.
All’indagine storica si affianca lo studio – in pieno stile warburghiano – dell’archetipo della figura femminile nelle vesti di una polena nell’immaginario umano, a partire dagli “occhi” disegnati sulle prue delle navi. Questa figura non attraverserà indenne i secoli, ma troverà l’opportunità di mutare sia nell’aspetto che nel significato (pathos), mediante il contatto con le diverse credenze religiose e le diverse culture dei popoli antichi, medievali, rinascimentali e via dicendo…
Magris, inoltre, non dimentico dei propri studi, presenta nell’opera anche alcuni importanti richiami letterari come la particolare vicenda del poeta Pablo Neruda. Infatti, il poeta cileno era un grande estimatore nonché appassionato collezionista di relitti di polene.
Per alleggerire ulteriormente il contenuto del libro, è possibile trovare qua e là alcune curiosità accattivanti, come il caso che riguardò tutte le navi del Re Sole (Luigi XIV), le quali testimoniano ancora oggi l’influenza che esercitò l’arte barocca sulle polene francesi. Informazioni come la sopracitata sono delle vere e proprie ghiottonerie per chi studia la storia dell’arte, poiché è raro trovare degli studi così solidi al di fuori dell’ambito accademico.
Un altro punto di forza del libro è dato da uno dei più interessanti capitoli, l’ultimo, nel quale viene sottolineata la forza visionaria che la figura femminile della polena esercitò nel ruolo di musa ispiratrice nelle opere di importanti artisti, in special modo su Nathaniel Hawthorne, Alberto Savinio e Karen Blixen.
Curiosità: il campo di studi che si occupa delle polene in ambito artistico è poco studiato, se non talvolta inesistente, in special modo in Europa. Nonostante ciò, è possibile trovare alcuni musei e cimiteri di polene sparse per il mondo.
A voi lettori lascio il compito di scoprire dove si nascondono questi rari luoghi, custodi di una bellezza senza tempo.
Polene. Occhi del mare. Ediz. a colori
Amazon.it: 18,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Polene. Occhi del mare
Lascia il tuo commento