Pollyanna diventa grande
- Autore: Eleanor Hodgman Porter
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2022
La casa editrice romana Gallucci, a seguito di Pollyanna (2021), pubblica nella sua collana Uao una nuova edizione di Pollyanna diventa grande (2022, titolo originale Pollyanna Grows Up, traduzione di Eva Allione) di Eleanor H. Porter (Littleton, 19.12.1868 - Cambridge, 21.05.1920), pubblicato nel 1915 dalla scrittrice statunitense. Dal romanzo venne tratto nel 1960 il film Disney Il segreto di Pollyanna, con la regia di David Swift e protagonista Hayley Mills, Oscar giovanile 1961 per la sua interpretazione, che fu assegnato proprio quell’anno per l’ultima volta. Il romanzo era andato in scena anche a Broadway in una versione teatrale, adattata e scritta per il palcoscenico dalla commediografa Catherine Chisholm Cushing.
“Lei vive qui? Mrs Carew?”
La signora Ruth Carew, trentatré anni, vedova, aveva deciso di ospitare Pollyanna Whittier, di circa tredici anni, nella sua bella casa di Boston su suggerimento della sorella Della Wetherby. Infatti Miss Wetherby aveva ritenuto necessaria la presenza della ragazzina per lenire gli affanni di Ruth, oppressa da un grande dispiacere, che la faceva vivere in un suo mondo cupo in cui non arrivava mai un raggio di sole.
“Per questo dico che vorrei tanto dartene una dose. Non sai che bene ti farebbe!”
Certamente la deliziosa tredicenne era la giusta medicina con il suo carattere allegro e la sua empatia. Lo sapeva bene la zia Polly, che l’aveva accolta nella sua casa due anni prima, dopo la scomparsa del suo amato padre, il reverendo John Whittier. Quindi Pollyanna, rimasta orfana, aveva portato nella solitaria e triste vita della zia una folata di affetto essendo stata anche l’artefice del rinnovato fidanzamento e del successivo matrimonio di Miss Polly con il dottor Thomas Chilton, suo ex fidanzato, lasciato molti anni prima per banali motivi.
Ora i coniugi Chilton si apprestavano a lasciare Beldingsville, Vermont, dove risiedevano, per trascorrere l’inverno in Germania per un corso di aggiornamento che il dottore intendeva seguire. Nel frattempo, la sempre entusiasta ragazzina, con il “suo gioco della contentezza” insegnatole dal padre, che consisteva nel trovare sempre qualcosa di cui rallegrarsi in tutto ciò che accadeva, e la sua brillante e acuta parlantina, sarebbe riuscita a riportare il caldo sole nell’esistenza di Mrs Carew?
Con maestria la scrittrice americana dipinge il ritratto di una coraggiosa ragazzina dal cuore d’oro, che di fronte alle avversità non si arrende e combatte senza perdere il suo innato ottimismo. L’accattivante e adorabile Pollyanna, che con il suo magico e disinvolto tocco porta solidarietà e allegria ovunque vada, torna per la gioia dei lettori di ogni età. Nel secondo volume, dedicato “A mio cugino Walter”, una piccola donna sta diventando grande continuando a mantenere la sua purezza di spirito.
“Però in fondo si può anche essere contenti, perché è bello avere qualcuno che ci vuole, o sbaglio?”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pollyanna diventa grande
Lascia il tuo commento