La casa editrice romana Gallucci pubblica nella sua collana Uao una nuova edizione di Pollyanna (2021, traduzione di Paola Mazzarelli, pp. 288, 12,50 euro) di Eleanor H. Porter (Littleton, 19 dicembre 1868 – Cambridge, 21 maggio 1920), pubblicato dalla scrittrice statunitense nel 1913.
Dal romanzo venne tratto nel 1960 il film Disney Il segreto di Pollyanna, regia di David Swift, con protagonista Hayley Mills, il quale per la sua recitazione in questo film ricevette nel 1961 l’Oscar giovanile, un Oscar speciale che fu assegnato proprio quell’anno per l’ultima volta. Il romanzo era andato in scena anche a Broadway in una versione teatrale, adattata e scritta per il palcoscenico dalla commediografa Catherine Chisholm Cushing.
Nel 1915 Eleanor H. Porter pubblicò Pollyanna cresce (Pollyanna Grows Up), che sarà anch’esso pubblicato da Gallucci.
Eleanor H. Porter
Eleanor Hodgman Porter, nata a Littleton, New Hampshire, aveva iniziato a studiare canto al New England Conservatory, ma agli inizi del XX secolo decise di cambiare, dedicandosi all’attività di scrittrice. Nel 1892, sposato John Lyman Porter, si era trasferita in Massachusetts. Aveva esordito con i tre libri di Miss Billy (Miss Billy, Miss Billy’s Decision e Miss Billy Married), e scrisse in seguito Cross Currents (1908), The Turn of the Tide (1908) e Six Star Ranch (1916).
La scrittrice, una delle più note e prolifiche autrici statunitensi di libri per ragazzi, famosa soprattutto per aver creato il fortunatissimo personaggio di Pollyanna, si era dedicata anche a romanzi per adulti. Ricordiamo The Story of Marco (1920), Solo David (1916), The Road to Understanding (1916), Oh Money (1917), Dawn (1918), Keith’s Dark Tower (1919), Mary Marie (1920), e Sister Sue (1921, postumo). Suoi anche dei brevi racconti come Money, Love and Kate (1924, postumi) e Little Pardner (1927, postumi).
Pollyanna
“Mia nipote, miss Pollyanna Whittier, viene a vivere qui. Ha undici anni”.
Link affiliato
Beldingsville, Vermont, America. Miss Polly Harrington, padrona della vetusta casa Harrington, aveva annunciato alla sua domestica Nancy l’arrivo della nipote Pollyanna, figlia della sorella maggiore Jennie deceduta da alcuni anni. Purtroppo anche il reverendo John Whittier, il padre della bambina, era scomparso da due settimane e Miss Harrington aveva deciso di dare asilo alla piccola, alla quale Jennie aveva donato il nome delle sue due sorelle, Polly e Anna.
“Comunque, intendo fare buon viso. Sono una persona perbene. E so qual è il mio dovere”.
Zia Polly, era una signora severa, con la faccia sempre scura, che si accigliava per un nonnulla, senza mai un minimo accenno di sorriso. Nel frattempo, la vita nella grande casa sulla collina aveva continuato a scorrere. Lasciando vagare lo sguardo sull’ampia vallata che si apriva sotto la finestra, Miss Polly pensava a come era cambiata anche lei in quei venticinque anni. Ormai di anni ne aveva quaranta ed era sola al mondo. Suo padre, sua madre, le sue sorelle erano morti tutti. Da lungo tempo era l’unica abitante della grande casa di famiglia e l’unica beneficiaria della consistente rendita lasciatale dal padre. C’era stato chi aveva commiserato apertamente la sua esistenza solitaria e l’aveva spronata a cercare un’amica, qualcuno che andasse a vivere con lei e le tenesse compagnia, ma lei non gradiva né la commiserazione né i consigli. La signorina rispondeva che non si sentiva sola.
“Che le piaceva starsene per conto suo. Che apprezzava la quiete e il silenzio”.
Però stava per arrivare a cambiare in meglio la piatta quotidianità della zia Polly una ragazzina esile, dal visino lentigginoso, col vestito a quadrettini rossi e due grosse trecce bionde che le scendevano sulle spalle.
Eleanor Hodgman ha dato vita a un personaggio delizioso e pieno di vita, che porta gioia e ottimismo ovunque vada. Un classico destinato a non passare mai di moda, anche grazie al fascino che emana la positiva Pollyanna, che per merito dei saggi insegnamenti di suo padre cerca di cogliere il lato positivo di ogni situazione, senza fermarsi di fronte alle difficoltà.
quote>“Il gioco era che in qualsiasi cosa devi trovare un motivo per essere contenta, proprio in qualsiasi cosa”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pollyanna: torna in libreria per Gallucci il romanzo di Eleanor H. Porter con una nuova traduzione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Gallucci Eleanor Hodgman Porter
Lascia il tuo commento